Pubblicato il 05/07/2024
Quattro location, 10 concerti, 4 master formative, 2 incontri con gli artisti: la 38^ edizione del Camerino Festival, in programma dal 7 luglio al 1 agosto nella città ducale, è pronta a prendere il via. Tra classica, jazz, rock e cantautorato un programma ricco di eventi di alta qualità e respiro internazionale, ancora una volta accolti nella suggestiva cornice di location uniche come la Rocca Borgesca, la Rocca d’Ajello, la Basilica di San Venanzio e l’Accademia della Musica di Camerino ABF “F. Corelli”.
L’apertura, in programma domenica 7 luglio alla Rocca d’Ajello, ha come protagonista il Quartetto d’Archi della Scala, ensemble di musica da camera con una lunga storia di successi internazionali. Un concerto che offrirà un viaggio attraverso le musiche di Puccini, Verdi e Beethoven. Venerdì 12 luglio, alla Basilica di San Venanzio, appuntamento con il Coro Polifonico Città di Tolentino & Colours Jazz Ensemble, diretta da Massimo Morganti e la voce solista di Marta Raviglia che presenteranno il Duke Ellington Sacred Concert, celebrando il 50° anniversario della scomparsa di Duke Ellington.

Giovedì 18 luglio, alla Rocca Borgesca, Matteo Mancuso, talentuoso chitarrista conosciuto a livello internazionale per la sua tecnica straordinaria, si esibirà con il suo trio in un concerto che spazierà dal jazz, al rock, alla musica contemporanea. Lo stesso giorno, alle ore 17, presso la Rocca Borgesca, Mancuso incontrerà gli studenti dell’Università di Camerino e gli allievi dell’Istituto Musicale Nelio Biondi, offrendo un’opportunità unica per un confronto diretto con un artista di fama mondiale.
Sabato 20 luglio, sempre alla Rocca Borgesca, sarà la volta di Frida Bollani Magoni & Albert Eno. Frida, giovane e talentuosa musicista e cantante, si esibirà al pianoforte e voce, accompagnata dalla chitarra e voce di Albert Eno, in un mix di brani originali e cover reinterpretate. In giorno successivo, domenica 21 luglio, all’Accademia della Musica di Camerino ABF “F. Corelli”, è atteso il Cubis Quartet, gruppo noto per il suo repertorio che spazia dalla musica rinascimentale a quella contemporanea, con musiche di G. da Venosa, J. Tavener, J. Dowland, G. Sollima e A. Pärt.


Giovedì 1 agosto, sempre all’Accademia F. Corelli, chiuderanno il festival I Filarmonici di Busseto, ensemble composto da rinomati musicisti che presenteranno un programma che include brani di Verdi, Piazzolla, Rota, Gershwin e Ravel. Lo stesso giorno, alle 18 presso l’Accademia, Corrado Giuffredi incontrerà gli studenti per un altro prezioso momento di scambio culturale e artistico.
I concerti delle master class, a ingresso libero, si terranno presso l’Accademia della Musica ABF “F. Corelli”. Si parte sabato 13 luglio alle ore 18 con l’Orchestra Tutto Musica; a cui seguirà il concerto dei docenti del Saxophone Campus venerdì 19 luglio alle ore 21:15; mentre sabato 20 luglio alle ore 18 sarà la volta del concerto degli allievi del Saxophone Campus. Infine, venerdì 9 e sabato 10 agosto alle ore 21:15, si terranno i concerti degli allievi della Master di Musica da Camera.

Anche in questa edizione del festival – si avvale della direzione artistica di Vincenzo Correnti dell’associazione Adesso Musica, Daniele Massimi di Musicamdo e Francesco Rosati della Gioventù Musicale di Camerino – sono infatti confermati i percorsi intrapresi già nello scorso anno. Quello di alta formazione per giovani musicisti, con master e campus formativi a cura della Andrea Bocelli Foundation e dell’associazione Adesso Musica, che culmineranno con l’esibizione degli studenti in alcuni concerti. E quello pensato per gli studenti dell’Università di Camerino e per gli allievi dell’Istituto Musicale Nelio Biondi, dedicato agli incontri con gli artisti, il 20 luglio con il chitarrista Matteo Mancuso e il 1 agosto con il clarinettista Corrado Giuffredi, spazi preziosi per aprire finestre di riflessione e conoscenza sull’arte della musica.
Link al programma di Camerino Festival 2024
Scheda socio I-Jazz Associazione Musicamdo
