L’associazione culturale Musicamdo nasce nell’ottobre del 2002 per iniziativa di un gruppo di giovani accomunati dall’amore per la musica jazz e dal desiderio di arricchire la città di Camerino (MC) e il territorio di occasioni di divertimento e di eventi culturali e turistici. L’associazione produce e organizza concerti e iniziative culturali in collaborazione con gli Enti e le Istituzioni del territorio in particolare con la Regione Marche, il Comune di Camerino, il Comune di Macerata, UNICAM – Università degli Studi di Camerino, UNIMC – Università degli studi di Macerata e le associazioni culturali che hanno a cuore la promozione e la vivibilità del territorio.
Musicamdo ha raccolto il testimone della ricchissima e lunghissima tradizione jazz maceratese di Paolo Piangiarelli che nel 1970 organizza il 1° Festival Internazionale del Jazz all’Arena Sferisterio di Macerata e produce con la Philology Label centinaia di capolavori discografici.
Musicamdo oggi organizza festival e rassegne come: Macerata Jazz, Premio Internazionale Massimo Urbani, la Marcia Solidale del Jazz Italiano, Camerino Festival. Dal 2010 l’associazione è membro, insieme a TAM Tutta Un’Altra Musica, Ancona Jazz e Fano Jazz, della rete marchigiana del jazz e della musica creativa, Marche Jazz Network. Musicamdo dal 2013 è socio dell’Associazione i I-Jazz, associazione Italiana che raccoglie oltre 70 festival jazz italiani.
