Pubblicato il 01/09/2021
A poco più di una settimana dall’inizio de “Il jazz italiano per le terre del sisma” con il Cammino Solidale che, da Camerino all’Aquila, percorrerà, a partire dal 29 agosto, a ritmo di passi e jazz, i territori colpiti dal terremoto del 2016, ecco il programma complessivo di tutta la manifestazione che, come da tradizione, si concluderà con una due giorni intensa di concerti e performance nel centro dell’Aquila.
Sfoglia qui il programma di Il jazz italiano per le terre del sisma | Cammino Solidale (28 agosto-4 settembre): https://bit.ly/3j0PGaI
Sfoglia qui il programma di Il jazz italiano per le terre del sisma | L’Aquila Balla con le Arti (4-5 settembre): https://bit.ly/3CVvWNE
Cliccando a questo link è possibile prenotare i posti per i concerti all’Aquila del 4 e del 5 settembre. Ricordiamo che per poter seguire i concerti è obbligatorio essere in possesso del Green Pass (cioè aver fatto la vaccinazione anti COVID-19, una dose necessaria; essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore, essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi).
“Il Jazz italiano per le terre del sisma” torna anche nel 2021 con un’edizione che rafforza l’impegno in prima linea nelle terre del cratere delle quattro regioni coinvolte – Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria – confermando il coinvolgimento e l’organizzazione della Federazione Nazionale “Il Jazz Italiano”.
Il coordinamento operativo passa dall’Associazione I-Jazz – in prima linea nell’organizzazione della manifestazione dalla sua nascita – all’Associazione Jazz all’Aquila, che ne raccoglie il testimone a livello logistico e progettuale mantenendo però intatto il senso e gli obiettivi che la manifestazione persegue dal 2015.
L’evento è promosso dal Ministero della Cultura, il Comune dell’Aquila-Progetto Restart il Main Sponsor SIAE-Società Italiana degli Autori ed Editori, con il contributo di NuovoIMAIE, di Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, del MAXXI L’Aquila e ai molti partner tecnici coinvolti.
Il progetto prenderà vita il 28 agosto a Camerino con un evento musicale per poi dare inizio alla terza edizione del Cammino solidale (una settimana di concerti e trekking nel cuore delle terre del sisma tra le regioni sopracitate), la conclusione, come ormai da tradizione, a L’Aquila, nel centro storico, con due giornate piene di grandi concerti (4 e 5 settembre).
La direzione artistica, come successo già nel 2020, vede tre diverse voci che si sono impegnate per quasi un anno a costruire il programma delle due giornate aquilane: quest’anno, infatti, la triplice firma sul calendario è dei tre musicisti Rita Marcotulli, Paolo Damiani e Alessandro Fedrigo.