Freedom Jazz Festival / summer edition
al 06/07/2023
Freedom Jazz Festival, ideato e organizzato da Lydian APS, è nato nel 2013 in collaborazione con il Comune di Mesagne (BR). Il festival si contraddistingue per le residenze artistiche tenute con diversi artisti di fama internazionale, insieme all’orchestra Freedom Extensive. Obiettivo della manifestazione è promuovere la musica jazz come percorso di ricerca storica e moderna, dando particolare spazio alla free music, al jazz contemporaneo e alla sperimentazione.
La special guest della residenza artistica terrà un workshop della durata di tre giorni, durante i quali preparerà l’orchestra stabile Freedom Extensive. All’ospite verranno commissionati dei brani originali da preparare ed eseguire con l’orchestra. L’ospite sarà altresì solista nei brani proposti dagli stessi compositori presenti all’interno del Lydian Lab. La residenza sarà incentrata sulla musica jazz contemporanea, con l’obiettivo di stimolare la ricerca musicale e la sperimentazione sonora nelle nuove composizioni. Il concerto, a conclusione del seminario, sarà video ripreso e prodotto dalla Lydian Label.
Oltre al live del Freedom Extensive, vengono ospitati diversi progetti jazzistici che propongono musica inedita, meglio se accompagnata da una nuova produzione discografica.
Instagram Freedom Jazz Festival
Youtube Freedom Extensive
