BargaJazz Festival | 2022
al 27/08/2022
Barga Jazz Festival è nato nel 1986 da un’idea di Giancarlo Rizzardi e Bruno Tommasocome concorso di arrangiamento e composizione per orchestra jazz. Il concorso aveva l’obiettivo primario di dare l’opportunità ai giovani compositori e arrangiatori di far eseguire le proprie opere da un’orchestra professionale e stimolarne la produzione. Negli anni BargaJazz è diventata una tappa importante nella carriera di moltissimi professionisti della scrittura jazzistica per orchestra a livello europeo.
Vera protagonista del festival da sempre è la BargaJazz Orchestra diretta fin dall’inizio da Bruno Tommaso e negli ultimi anni da Mario Raja. Ogni anno l’orchestra si riunisce per provare 15/20 composizioni ed arrangiamenti inediti precedentemente selezionati tra i moltissimi che ogni anno arrivano alla segreteria del concorso. L’orchestra può a buon diritto definirsi una fucina di nuovi talenti.
Negli anni, accanto alla formula del concorso, si sono affiancate molte altre iniziative collaterali come il BargaJazz Contest, concorso dedicato ai gruppi emergenti, nell’ambito del quale viene assegnato un premio al miglior gruppo e un premio speciale al miglior solista dedicato a Luca Flores (eccezionale pianista scomparso nel ’95, militante nell’orchestra di Barga Jazz nelle prime edizioni del Festival); il Barga IN Jazz, la festa del jazz per le vie del centro storico di Barga; il Jazz for dinner, concerti abbinati a menù a tema in collaborazione con i ristoranti di Barga.
Partner del festival è il Barga Jazz Club.
