Pubblicato il 04/04/2022
Dopo tre anni Udin&Jazz Festival ritorna nella città in cui è nato 32 anni fa. Conclusa la parentesi di GradoJazz, che anche in tempi di pandemia ha portato in regione grandi stelle della musica nazionale e internazionale (da King Crimson a Paolo Conte, da Stefano Bollani a Gonzalo Rubalcaba, da Paolo Fresu a Dee Dee Bridgewater, e molti altri…) e il successo delle due edizioni invernali di Udin&JazzWinter, ospitate al Teatro Palamostre di Udine, il festival ritorna nel capoluogo friulano dal 12 al 16 luglio.
Unico festival a portare nel mondo, attraverso il suo nome, quello della città in cui è nato e dove opera da tre decenni, Udin&Jazz è gemellato con alcuni tra i più prestigiosi festival jazz europei. A partire da quello di Vienne in Francia, di cui è partner nell’organizzazione della 3a edizione di JazzUp Summer Camp, un programma di alta formazione rivolto a giovani musicisti europei con l’obiettivo di prepararli a intraprendere una carriera professionale nell’ambito della musica jazz.
“Udin&Jazz è nato qui trent’anni fa, e questa è sempre stata la sua casa. Siamo orgogliosi di riportare il ‘nostro’ jazz nel capoluogo friulano, da dove non se ne sarebbe mai voluto andare. Lo facciamo forti della nostra indipendenza e con l’orgoglio di riportare in autonomia la grande musica jazz a Udine», commenta il presidente di Euritmica e direttore artistico di Udin&Jazz, Giancarlo Velliscig. “Il jazz è un linguaggio musicale, certo. Ma è anche l’espressione di un personale approccio culturale e sociale. Negli anni il nostro festival ha fatto entrare Udine nei grandi circuiti musicali internazionali, divenendo meta ambita e conosciuta per i più importanti artisti provenienti da tutto il mondo”.
Il programma dettagliato, con oltre venti concerti e numerosi eventi collaterali, sarà presentato nelle prossime settimane; ma Euritmica annuncia già il primo evento, che sarà anche quello conclusivo della trentaduesima edizione del Festival: sabato 16 luglio, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine è attesa una della band più acclamate dello scenario del nuovo jazz contemporaneo mondiale, gli Snarky Puppy.
Guidato dal geniale Michael League, il collettivo, con circa 25 musicisti in rotazione, si muove tra jazz, funk e R&B, musica scritta e improvvisazione totale e ritorna nel 2022 con un nuovo album live appena inciso, Empire Central, il quattordicesimo, una lettera d’amore a Dallas, il luogo dove l’avventura è iniziata nel 2004.Empire Central è il loro progetto più ambizioso e comunicativo di sempre, e arriva dopo quasi 2.000 spettacoli, 13 album, 4 premi Grammy, 8 premi JazzTimes e Downbeat e centinaia di masterclass presso istituzioni educative in tutto il mondo. Per tutte le info e prenotazioni: www.euritmica.it / +39 04321720214 tickets@euritmica.it.
Udin&Jazz è ideato e organizzato dall’Associazione culturale Euritmica e gode del sostegno di: Regione FVG, Fondazione Friuli, Reale Mutua Assicurazioni Udine Franz&Dilena, Banca di Udine, oltre agli importanti partenariati con Radio 1 Rai, Radio 3 Rai e Rai FVG.
Scheda socio I-Jazz Euritmica