Tolfa Jazz APS nasce nel 2000 a Tolfa, caratteristico borgo in provincia di Roma, sulle colline della maremma laziale, a pochi chilometri dal mare. Fin dalla sua costituzione Tolfa Jazz ha avviato un ampio progetto di promozione della musica e dello spettacolo dal vivo, con un’attenzione particolare alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale, storico-artistico e ambientale del territorio tolfetano, in cui l’associazione è andata radicandosi sempre più nel tempo.
Tolfa Jazz APS opera guardando alla contemporaneità e all’innovazione, mantenendo al tempo stesso vivo il rapporto con la tradizione. Gli eventi organizzati sono pensati per coinvolgere ogni tipologia di pubblico, dagli adulti ai bambini, dagli abitanti di Tolfa ai visitatori occasionali, dai cultori del jazz ai semplici curiosi.
Dietro a Tolfa Jazz c’è un grande lavoro che si sviluppa a partire da alcuni capisaldi: il senso di aggregazione e partecipazione della comunità locale tolfetana; l’istruzione e la formazione di bambini e giovani; la riscoperta e la tutela dell’ambiente e della cultura; l’interazione e gli scambi con realtà internazionali. Gli eventi si caratterizzano per essere multidisciplinari e sono pensati sia per sollecitare la fantasia di chi partecipa sia per spingere l’individuo, di qualsiasi età e provenienza, a conoscere e approfondire i temi oggetto delle performance e degli eventi.
