Pubblicato il 11/05/2022
“Un evento in ricordo di Chet Baker con il quale vogliamo tenere vivo il legame e l’ammirazione della città verso colui che nel jazz è stato un protagonista assoluto”. Con queste parole Vittorio Barsotti, presidente Circolo Lucca Jazz APS, ha presentato Remember Chet. Lucca ricorda Chet Baker, l’appuntamento promosso dal Circolo Lucca Jazz APS, dall’Archivio di Stato di Lucca e dall’editore Pacini Fazzi con il contributo e il patrocinio del Comune di Lucca e delle Fondazioni Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lucca, in programma sabato 14 maggio nell’Archivio di Stato di Lucca (Complesso ex Macelli), a partire dalle 16.
Ad aprire l’evento i saluti istituzionali, e di seguito la prima parte del talk coordinato da Francesca Fazzi, che avrà per protagonisti Domenico Manzione (procuratore della Repubblica di Lucca e autore del libro Il mio amico Chet), Jaleh Bahrabadi (Archivio di Sato), Giovanni Tommaso, contrabbassista (nato a Lucca nel 1941) già membro del ‘mitico’ quintetto di Lucca storica formazione jazz nazionale che vanta anche collaborazioni con lo stesso Chet, e Vittorio Barsotti.
Alle 17.30 è prevista l’inaugurazione della mostra Chet Baker a Lucca con foto e documenti provenienti dall’Archivio di Stato di Lucca e dal Circolo Lucca Jazz APS. Nell’occasione sarà esposta la serie di disegni di Igort dedicati a Chet Baker.
Alle 18 l’omaggio in musica con il concerto “Remember Chet” del Circolo Lucca Jazz Group con Alessio Bianchi alla tromba; Marco Cattani alla chitarra; Mauro Grossi al piano; Marco Galiero al basso; e Michele Vannucci alla batteria. Special guest, al basso, Giovanni Tommaso.
La mostra dedicata a Chet Baker sarà visitabile anche nelle due settimane successive nei giorni di giovedì e venerdì dalle 10 alle 12.
Ingresso solo su prenotazione telefonica: contattando il 0583 491465.
Scheda socio I-Jazz Circolo Lucca Jazz