Pubblicato il 24/07/2022
Saranno Lakecia Benjamin, Gogo Penguin e John Patitucci le star internazionali di questa quarantaduesima edizione di Grey Cat Festival, mentre Tullio de Piscopo, Karima, Rita Marcotulli, Dario Cecchini, Stefano Cantini, Francesco Bearzatti sono solo alcuni dei protagonisti italiani. In cartellone anche un progetto originale dedicato a New York a cura di Michelangelo Scandroglio. Follonica, Scarlino, Suvereto, Grosseto, Castelnuovo Val di Cecina, Monterotondo Marittimo, Scansano le città coinvolte, e con esse il Parco delle Colline Metallifere in 25 giorni di grande musica jazz e popolare dal 24 luglio al 20 agosto. Come di consueto il coordinamento e la gestione saranno curati dalla Associazione Music Pool, con la direzione artistica di Stefano Cocco Cantini.
Ad aprire il programma del festival, domenica 24 luglio, nella suggestiva barricaia della Rocca di Frassinello, sarà la voce di Karima con il suo progetto No Filter insieme a Francesco Ponticelli, Bernardo Guerra e Piero Frassi. Mercoledì 27 torna Grey Cat Street Club con protagonista la commistione tra letteratura e suono, mentre venerdì 29 la Sala Leopoldina di Follonica ospiterà la Fonterossa Open Orchestra, il grande ensemble guidato da Silvia Bolognesi che, con il progetto Minugus, Mingus, Mingus! dedicherà la serata alla musica di Charles Mingus in occasione del centenario della sua nascita.
Sabato 30 in programma l’incontro spettacolo “I vestiti della musica“, un viaggio multimediale attraverso le copertine dei Long-Playing con Paolo Mazzucchelli; a seguire, nel chiostro della Fonderia Leopolda, la produzione originale realizzata dal giovane contrabbassista Michelangelo Scandroglio Fuse the Fusion, in collaborazione con Street Levels Gallery, dove l’improvvisazione jazzistica dialogherà con l’arte urbana di Paolo Zero e la musica riprodotta di Tomo dj. Gli appuntamenti al Teatro Fonderia Leopolda di Follonica continuano con due grandi nomi della scena jazz internazionale: domenica 31 luglio tornano in Italia i GoGo Penguin, il trio di Manchester ormai acclamato a livello internazionale che miscela nei suoi concerti musica elettronica, influenze jazz e rock; lunedì 1 agosto, riflettori puntati sulla sassofonista Lakecia Benjamin che presenta il suo ultimo album Pursuance: The Coltranes dedicato ad Alice e John Coltrane.
Martedì 2 agosto Grey Cat Festival torna alla Villa Ginori Conti di Castelnuovo Val di Cecina, questa volta con Sergio Cammariere. Mercoledì 3 è la volta della seconda produzione originale di questa edizione, Cross Identity, con Michelangelo Scandroglio, Chris Fishman, Nicola Caminiti e Miguel Russell. Il progetto, dopo il debutto di Follonica, sarà replicato presso il Jazz Gallery di New York. Giovedì 4, il Teatro Fonderia Leopolda ospita invece Lilac for People, la band non convenzionale guidata dalla cantante e compositrice Francesca Gaza. Quella di venerdì 5 sarà invece una serata dedicata al progetto nato la scorsa edizione, Follonica suona il jazz: presso il Chiostro della Fonderia Leopolda spazio ai musicisti di Follonica, alla Scuola Comunale di Musica AMF, e alla cantante Valentina Toni con la pianista Ilaria Guarnacia. Seguirà il quartetto guidato da Geoff Warren, con Raffaele Pallozzi, Marco di Marzio e Bruno Marcozzi.
Domenica 7 agosto Grey Cat si sposta a Vetulonia con il trio della pianista, compositrice e cantante tedesca Olivia Trummer che presenterà For You; mentre mercoledì 9 a Suvereto ci sarà l’inedito quartetto guidato da Stefano Cocco Cantini e Francesco Maccianti che presenterà il loro nuovo lavoro discografico Falling Up con Bernardo Guerra e Gabriele Evangelista. Mercoledì 10 agosto tre star della musica d’oltreoceano saranno insieme al Castello di Scarlino per un grande concerto: il bassista John Patitucci, il chitarrista Yotam Silberstein e il batterista Rogério Boccato uniti insieme in un unico trio jazz. La tradizione del jazz, i suoni acustici, elettronici, la musica classica del ‘900, funk e world music si uniscono con il Diego Borotti Jazz Quintet che per il concerto di giovedì 11 agosto in Piazza Solti a Castiglione della Pescaia, ospita la vocalist Monica Fabbrini.
Il programma prosegue con: la sassofonista Carla Marciano e il suo quartetto composto dal pianista Alessandro La Corte, dal contrabbassista Aldo Vigorito e dal batterista Gaetano Fasano (12 agosto, Scansano); il sassofonista Max Ionata in trio con un progetto dedicato all’organo hammond (13 agosto, Monterotondo Marittimo); il duo formato dal sassofonista Francesco Bearzatti e il fisarmonicista Carmine Ioanna (14 agosto, Riserva di Belagaio); e ancora con Jazzasonic, il quartetto di fuoriclasse guidato dal sassofonista Dario Cecchini e formato da Gabriele Evangelista, Stefano Tamborrino e Claudio Filippini (16 agosto, Suvereto). Da non perdere il trio di Tullio De Piscopo, Dado Moroni e Aldo Zunino nell’omaggio a Pino Daniele (17 agosto, Castello di Scarlino); e il concerto di tre grandi artisti: la pianista Rita Marcotulli, il batterista Alfredo Golino e il contrabbassista Ares Tavolazzi, che diventano insieme il Tri(o)Kala.
Sabato 20 agosto, a conclusione del festival, in programma una serata di musica per le strade del centro storico di Scarlino con numerosi artisti. Tra questi: la chitarrista e cantante Giuditta Scorcelletti, il chitarrista Paolo Battistini, la cantante Valentina Toni, i pianisti Ilaria Guarnaccia e Andrea Vanni, il trombettista Andrea Lagi. Alle 19.45, uno speciale e suggestivo concerto in solo di Stefano Cocco Cantini all’interno della Chiesa di San Donato.
Grey Cat Festival è promossa dalle amministrazioni comunali di Follonica, Scarlino, Grosseto, Roccastrada, Castelnuovo Val di Cecina, Castiglione della Pescaia, Monterotondo Marittimo, Montieri, Suvereto, (coinvolgendo ben tre territori provinciali) e dal Parco delle Colline Metallifere. L’organizzazione e la gestione del festival è curata dalla Associazione Music Pool, la direzione artistica da Stefano “Cocco” Cantini e vanta una ricchissima serie di collaborazioni. Il festival è sostenuto dalla Regione Toscana e, nell’ambito dei progetti di Music Pool, dal Ministero della Cultura e dalla Fondazione CR Firenze con il contributo di Banca Intesa Sanpaolo e con la sponsorizzazione di Asa Azienda Ambiente Livorno.
Programma Grey Cat Festival 2022
Scheda socio I-Jazz Associazione Music Pool