Piacenza Jazz Fest
al 18/04/2023
Edizione numero venti per il Piacenza Jazz Fest. Una manifestazione che, anche nel suo ventennale, non dimentica di puntare lo sguardo al futuro ed esprimere una progettualità sempre in fermento. Lungi dal riposare sugli allori dei molti bei risultati conquistati nel tempo, la parola chiave per il Piacenza Jazz Fest 2023 è, ancora una volta, aprire la strada a nuove collaborazioni e nuovi progetti.
Pubblicazioni, mostre, nuove progettualità fino a un concerto prodotto in proprio sono solo alcuni degli sforzi organizzativi più importanti che vanno al di là del cartellone principale dei concerti in programma dal 4 marzo al 18 aprile. Un festival diffuso, in grado di arrivare capillarmente ben al di fuori del contesto tradizionale dei teatri e delle sale concerto, in mezzo alla gente, nelle scuole, per le strade, nei pub, nei centri commerciali, nel carcere, per portare il suo messaggio di festosa contaminazione e integrazione.
Negli anni il festival ha coinvolto varie realtà cittadine: dal Conservatorio all’Università, dalle scuole elementari e medie superiori all’ospedale, sino al carcere di Piacenza. Di edizione in edizione il festival ha animato il centro storico della città, divulgando la conoscenza della musica jazz e promuovendo la formazione con seminari, concorsi, incontri, conferenze, presentazione di libri.
