Le città (in)visibili / Toca Tango
al 17/07/2023
“Le città (in)visibili” è un progetto originale dell’associazione I-Jazz che promuove il connubio perfetto tra la musica jazz e alcuni dei luoghi di maggior prestigio artistico, storico e paesaggistico in Italia. Con il sostegno di Mic e FAI.
Luogo: Riserva de “I Giganti di Fallistro” – Camigliatello Silano (CN) (Patrimonio Unesco)
“TOCA TANGO” (Christian Gaudenti – voice, guitar, cajon; Cammilo Maffia – accordion, bandoneon). Una tavolozza di colori straordinari che, tradotti in musica, sono i colori del tango, della milonga e del tango vals. Il tango “tradicional” ed il tango “nuevo” come filo conduttore di questo duo, che si caratterizza per i brani cantati in lingua spagnola tipica (ovvero il castellano porteño), che costituiscono, insieme all’utilizzo del “bandoneòn” e alla grande versatilità del repertorio proposto, la vera forza caratterizzante del progetto.
Il concerto è stato organizzato anche con l’obiettivo di portare il pubblico alla scoperta di un luogo unico nel suo genere, questo maestoso bosco secolare nel centro della Calabria sopravvive intatto dal Seicento all’ombra dei suoi imponenti “patriarchi”, che danno origine a un grandioso spettacolo della natura.
Evento realizzato in collaborazione con FAI – Fondo Ambiente Italiano e con l’associato I-Jazz locale – Associazione Picanto.
