Fabbrica Europa / Musica
al 06/10/2023
Edizione numero 30 per il festival Fabbrica Europa – piattaforma internazionale dedicata alla danza, la musica, le arti performative e il loro intersecarsi – che ha scelto di costruire il programma di quest’anno all’insegna di un richiamo all’essenzialità della terra. Non nella sua oggettività, ma in una sorta di sogno creativo, nel guardare a quelle forze generative che la abitano oltre il tempo e la storia, oltre gli stereotipi e i pregiudizi.
Dall’8 settembre al 12 ottobre, il percorso del festival affonda nei linguaggi della contemporaneità, da immaginare come una visione dalle radici forti ma con uno sguardo rivolto al futuro. In particolare, sarà un momento per riflettere sull’attuale condizione delle arti performative grazie alla presenza di grandi maestri e di nuovi talenti del panorama nazionale e internazionale. Progetti, spettacoli, concerti, performance, creazioni site specific, incontri, workshop abiteranno spazi carichi di suggestioni e teatri del territorio pensati e immaginati per ogni proposta artistica, in una geografia diffusa che unisce centro e periferie: PARC Performing Arts Research Centre, Manifattura Tabacchi, Museo Novecento, Palazzina Reale, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Cantiere Florida, La Compagnia, Tenax.
Il progetto KUTU del violinista francese Theo Ceccaldi e della star etiope Hewan Gebrewold, l’astro della scena elettroautoriale prodotta da Iosonouncane Daniela Pes, il producer noto a livello internazionale Lorenzo Senni, lo sperimentatore sonoro Andrea Belfi, l’esplosività dei Don Karate di Stefano Tamborrino, Francesco Ponticelli e Pasquale Mirra, le pulsazioni sciamaniche di Anne Paceo e la tessitura sonora imbastita dal suonatore di oud e cantante tunisino Dhafer Youssef insieme al chitarrista e alchimista sonoro norvegese Eivind Aarset.
Programma 2023
venerdì 15 settembre | ore 22
Manifatture Tabacchi B11
KUTU + Clap! Clap!
venerdì 22 settembre | ore 22
Palazzina Reale
Daniela Pes
giovedì 28 settembre | ore 22
Tenax
Lorenzo Senni
sabato 30 settembre
PARC Performing Arts Research Centre
ore 19 | Andrea Belfi ‘Eternally Frozen’
ore 22 | Don Karate Live con Stefano Tamborrino, Pasquale Mirra, Francesco Ponticelli
giovedì 5 ottobre | ore 22
Teatro Cantiere Florida
Anne Paceo S.H.A.M.A.N.E.S
venerdì 6 ottobre | ore 22
Teatro Cantiere Florida
Dhafer Youssef & Eivind Aarset
