Pubblicato il 15/09/2022
Da giovedì 22 settembre riflettori accesi sul Napoli Jazz Fest 2022. Una nuova edizione che sarà una vera e propria festa del jazz napoletano realizzata in collaborazione con il Dipartimento Jazz del Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, il Napoli Jazz Club, il CFM Centro di Formazione Musicale di Napoli e il Centro Cultura Domus Ars. A esibirsi, accanto ad artisti partenopei, anche nomi noti e rappresentanti del jazz di respiro nazionale e internazionale, ospiti di sedi di grande prestigio: dalla Sala Scarlatti del Conservatorio S. Pietro a Majella al Centro Cultura Domus Ars di via Santa Chiara, all’Auditorum Salvo d’Acquisto di via Morgen.
Si comincia giovedì 22 settembre alle ore 21,15 presso la Sala Scarlatti del Conservatorio S. Pietro a Majella con Letizia Gambi in 4D, feat Elisabetta Serio, Giovanna Famulari, Elisabetta Saviano. Letizia Gambi è una vocalist jazz e cantautrice napoletana da anni residente a New York, dove ha conquistato l’attenzione di leggende del jazz come Lenny White, Chick Corea, Gato Barbieri, Patrice Rushen, Gil Goldstein e Ron Carter solo per citare alcune delle sue collaborazioni.
Venerdì 23 settembre grande attesa per Nico Gori, sempre alla Sala Scarlatti del Conservatorio S. Pietro a Majella, ospite dell’Igor Caiazza People Trio (Claudio Filippini piano – Tommaso Scannapieco contrabbasso – Igor Caiazza batteria – Nico Gori clarinetto & sax). I musicisti presenteranno in anteprima nazionale il nuovo disco intitolato People (ore 21.15). Sabato 24 settembre sarà la volta del trio del pianista Andrea Rea con il progetto El Viajero che per l’occasione ospiterà il noto sassofonista romano Max Ionata.
Tutti e tre i concerti saranno aperti da formazioni composte da studenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio partenopeo che poi si esibiranno anche all’interno della sezione Around Midnight presso alcuni music club presenti nel centro storico di Napoli a partire dalle 23.00.
Una novità introdotta in questa ottava edizione del Napoli Jazz Fest, sono i concerti del pomeriggio (ore 18, 30), che si terranno presso il Centro Cultura Domus Ars sito in Via Santa Chiara 10. In questa occasione alcuni musicisti napoletani presenteranno al pubblico i loro nuovi progetti: giovedì 22 sarà la volta di Danise piano solo; venerdì 23 spazio al trio D’Errico Ferreira Martino; sabato 24 è il momento di Sing ‘O Swing Jazz Verace (A. Parente chitarra, S. Savarese voce, P. Palopoli chitarra, M. Montella piano).
Grande curiosità per le esibizioni della CFM Marching Band composta dagli allievi e dai docenti del Centro di Formazione Musicale diretta dal M° Bruno Persico, che attraverserà l’intero centro storico a partire dalle 17,30 durante le giornate del Napoli Jazz Fest.
Il Napoli Jazz Fest chiuderà i battenti il 25 settembre alle ore 21.15, presso l’Auditorium Salvo D’Acquisto (Via Morghen al Vomero), ormai consolidata sede degli eventi del Napoli Jazz Club, con l’esibizione della CFM Big Band orchestra composta da 20 elementi tra allievi e studenti del Centro di Formazione Musicale diretta dal M° Bruno Persico con ospiti il M° Pietro Condorelli alla chitarra ed il giovane talento emergente Davide Battista alla tromba.
Il Napoli Jazz Fest da quest’anno inaugura una nuova collaborazione con l’Associazione AMIP Onlus che si occupa di accendere una luce su una malattia rara quale l’ipertensione polmonare che ogni anno colpisce migliaia di persone , promuovendo una raccolta fondi presso i luoghi del Napoli Jazz Fest, finalizzata all’acquisto di un sistema di archiviazione e studio di immagini ecocardiografiche che sarà donato al Centro per la diagnosi e la cura dell’ipertensione polmonare presso l’Ospedale Monaldi di Napoli
Il Napoli Jazz Fest gode del Patrocinio morale del Ministero della Cultura, della Regione Campania e della Città Metropolitana di Napoli.
Link al programma del Napoli Jazz Festival 2022
Scheda socio I-Jazz Napoli Jazz Club