Pubblicato il 26/06/2025
Torna nella sua storica sede di Iseo (Bs), sulla sponda bresciana del Sebino, dopo due anni di assenza il festival Lago d’Iseo Jazz-La Casa del Jazz Italiano. Un’edizione speciale, la XXXIII, in programma dal 28 giugno al 4 luglio, che segna una sempre più significativa collaborazione con Palazzolo sull’Oglio (Bs) e che ruota intorno a una data importante: i novant’anni di Enrico Intra. Testimonial musicale del festival e tra le principali personalità del jazz italiano ed europeo, Enrico Intra si conferma un artista ancora in piena attività, con diversi progetti, vecchi e nuovi, che saranno al centro della programmazione del festival in quella che va ben oltre la semplice celebrazione.
Dopo l’anteprima del 15 giugno con la banda cittadina di Iseo, Intra sarà protagonista del duetto con Joyce Yuille, cantante afroamericana ma ormai italiana di adozione su canti gregoriani rivisitati, in programma domenica 29 giugno a Iseo, e ancora con il quintetto dall’insolito organico con voce e fagotto (sempre il 29 giugno a Iseo), per arrivare fino al progetto specialissimo di giovedì 3 luglio, giorno del novantesimo compleanno del Maestro. Una serata in cui un’altra personalità di grandissimo valore, Franco D’Andrea, gli renderà omaggio in solo piano prima dell’esibizione di un quartetto in cui il festeggiato suonerà con tre grandi artisti: Gianluigi Trovesi (sax alto e clarinetti), Giovanni Tommaso (contrabbasso) e Gianni Cazzola (batteria). A tutti i partecipanti di una giornata “storica”, l’associazione MIDJ (che riunisce i musicisti italiani di jazz e che rinnova il suo patrocinio al festival) consegnerà una tessera d’onore alla carriera.

Ma il festival è anche altro: sabato 28 giugno, a Palazzolo sull’Oglio, la nuova edizione della manifestazione verrà inaugurata dalla Monday Orchestra diretta da Luca Missiti, per l’occasione in nonetto, che eseguirà la musica del disco-capolavoro “Blues & Roots” di Charles Mingus, mentre venerdì 4 luglio, a Iseo, nella suggestiva cornice del Castello Oldofredi, il trio del chitarrista e compositore Dario Napoli, uno dei massimi specialisti mondiali della musica di Django Reinhardt, proporrà un percorso tra le sue composizioni, incluse quelle meno conosciute.
Tutti i concerti sono aperti da una guida all’ascolto e si svolgono in luoghi di rilevanza culturale, artistica e naturalistica: la modernissima Casa della Musica di Palazzolo sull’Oglio, da anni sede dei concerti; la chiesa di San Silvestro con la sua meravigliosa danza macabra; il singolare e splendido sagrato della Pieve di Sant’Andrea; il castello medievale degli Oldofredi; la suggestiva ambientazione del grande prato solarium del Sassabenek, sulla riva del lago. Ancora una volta Rai Radio Tre sarà media partner del festival, nel segno di una più che ventennale collaborazione e a garanzia di una proposta che è, prima di tutto, culturale, con la musica al primo posto e perfettamente inserita in un territorio tra i più belli del Nord Italia. Tutti i concerti sono a ingresso libero (tranne quello del 3 luglio per il quale è previsto un biglietto d’ingresso di 20 euro).
Link al programma Lago d’Iseo Jazz 2025
Scheda socio I-Jazz Associazione Musica Oggi
