Pubblicato il 11/10/2024
Compie venti anni anni e per l’occasione si regala un’edizione speciale, il Volo del Jazz, il festival organizzato dal Circolo Controtempo, in programma a Sacile (Pordenone) dal 9 novembre al 6 dicembre. Un’edizione che si apre con un’anteprima eccezionale, sabato 19 ottobre, con protagonista Brad Mehldau, artista che non ha bisogno di presentazioni, definito dal New York Times “il più influente pianista di jazz degli ultimi 20 anni”, che arriva sul palco del Teatro Zancanaro, in esclusiva italiana per il tour 2024-2025, in trio con Felix Moseholm al contrabbasso e Jorge Rossi alla batteria.
Sei i concerti in programma, tra il Teatro Zancanaro e la Fazioli Concert Hall, con grandi protagonisti della scena jazzistica mondiale, nel segno di ciò che sin dall’inizio ha caratterizzato la rassegna, rendendola uno degli eventi musicali più attesi, in Friuli Venezia Giulia. E cioè, come sottolinea la direttrice artistica Paola Martini, “la volontà di essere un contenitore aperto dove poter ascoltare il jazz e la musica moderna di qualità nelle sue infinite declinazioni, consentendo al pubblico di trovare, nella nostra proposta, il jazz che più ama”.

Dopo l’anteprima di ottobre, sabato 9 novembre al Teatro Zancanaro arrivano Rachel Z & Omar Hakim Quartet. Al centro Rachel Z, pluripremiata pianista newyorkese di origini italiane che ha suonato con artisti del calibro di Wayne Shorter (con cui ha vinto un Grammy), Pino Daniele e Peter Gabriel. Al suo fianco, Omar Hakim, uno dei batteristi più acclamati degli ultimi decenni, Bendik Hofseth, che si unisce alla formazione esclusivamente per questa occasione, presenza che aggiunge un valore inestimabile a questo concerto. A loro si affianca Jonathan Toscano al contrabbasso. Il loro Sensual Project prende vita dalle ricche influenze e dall’esperienza eterogenea di ognuno e il risultato è una visione innovativa di inclusività stilistica, un suono unico, un eclettico mix di jazz, world music e rock.
Sabato 16 novembre riflettori puntati su Lady Blackbird, definita “la migliore reincarnazione di Billie Holiday e Nina Simone messe insieme”. Voce da brividi, roca e setosa, piena di grinta come quella di Tina Turner, sarà sul palco dello Zancanaro in quintetto con Chris Seefried alla chitarra, Kenneth Crouch alle tastiere, Jonny Flaugher al basso, e Jimmy Paxson alla batteria. Diva del soul/jazz e presentatrice di talento, nata a Los Angeles e cresciuta a Parigi, figlia della celebre Dee Dee Bridgewater e del regista Gilbert Moses, China Moses è la terza protagonista femminile al Volo del Jazz 2024, attesa sabato 23 novembre, sempre al Teatro Zancanaro. Impetuosa, dalla voce portentosa e vibrante, portamento sensuale con il quale domina la scena, si esibirà in quintetto con Kwame Yeboah alle tastiere, Girolamo Cornelis alla chitarra, Lox alla batteria, Lawrence Insula al basso.

Sabato 30 novembre sarà la volta di uno dei più grandi sassofonisti italiani di fama internazionale, Stefano Di Battista, in quintetto con Andrea Rea al pianoforte, Daniele Sorrentino al contrabbasso, Luigi Del Prete alla batteria, Matteo Curello alla tromba. Al pubblico di Sacile Stefano Di Battista presenterà il suo nuovo progetto, La dolce vita, omaggio a un mondo intriso di bellezza, eleganza e sogni, celebrato dall’indimenticabile film, per riportare attenzione alle opere dei nostri più grandi compositori, compresi brani iconici come La dolce vita di Nino Rota, La vita è bella di Nicola Piovani, Caruso di Lucio Dalla e altre gemme musicali, tutte rivisitate in chiave jazz.
L’edizione numero venti della rassegna si chiuderà venerdì 6 dicembre, nell’avvolgente e intima atmosfera della Fazioli Concert Hall di Sacile con il piano solo di Daniel García, figura di spicco nel jazz spagnolo contemporaneo, noto per la sua musica espressiva e innovativa che fonde elementi jazzistici con influenze classiche, contemporanee ed elettroniche, pluripremiato (di recente anche come Best European Artist 2024 dall’Academie du Jazz).

Come sempre il cartellone dei concerti è arricchito da alcune iniziative che vedono il jazz e la musica abbracciare altre discipline artistiche. A partire dall’appuntamento di domenica 20 ottobre a Palazzo Ragazzoni, dove è in programma Monografia su Bill Evans “Tutta la musica in un tocco” con Pasquale Mega che racconterà il musicista che ha imposto una grande svolta al pianismo jazz, attraverso la proiezione di filmati, l’ascolto delle opere più importanti e la narrazione della sua vita tormentata. Da segnalare poi la proiezione in sala prima dei concerti della mostra “In and around Music”. Una raccolta di fotografie, realizzate da Caterina Di Perri (nel prestigioso curriculum vanta anche più di trenta copertine per la prestigiosa ECM Records), scattate letteralmente dentro e intorno alla musica, per trasmetterci almeno una parte della bellezza infinita che ci dona costantemente.
Nel pomeriggio di domenica 10 novembre, al Teatro Zancanaro, Sinergie 2.0 e Rotary Club Sacile Centenario presenteranno Sacile 5 novembre 1944, spettacolo che nasce dalla memoria del bombardamento che proprio in quella data precipitò Sacile nell’orrore della guerra. Uno spettacolo che è un atto di pace rivolto soprattutto ai giovani e realizzato interamente da giovani, a partire dai ragazzi dell’orchestra della scuola Balliana Nievo a cui si sono aggiunti alcuni allievi degli istituti musicali cittadini. Nell’occasione ci sarà anche la prima assoluta del docufilm Sacile 5 novembre 1944, realizzato e diretto da Edoardo Magrini, in collaborazione con un gruppo di studenti della Nuova Accademia di Belle Arti (Naba) di Milano.

E sempre a proposito di valorizzazione di giovani talenti, è di Alberto Della Libera, artista sacilese in ascesa e studente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, l’immagine che contraddistingue la ventesima edizione de Il Volo del jazz.
Il Volo del jazz è realizzato da Circolo Controtempo con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, oltre che del Comune di Sacile, della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli e della Camera di Commercio Pordenone – Udine, cui si aggiungono alcuni preziosi special partner e collaborazioni consolidate.
Link al programma Il Volo del Jazz 2024
Scheda socio I-Jazz Circolo Controtempo
