Pubblicato il 26/07/2023
Tanta musica di qualità con nomi di primo piano della scena italiana, musicisti affermati e talenti emergenti in arrivo dall’estero: è il cocktail shakerato da Saul Beretta che ha curato la XX edizione del Tremezzina Music Festival, in programma a Tremezzina, sulla sponda comasca del lago di Como, da lunedì 7 a giovedì 10 agosto. Un avvincente viaggio musicale attraverso le tante facce del jazz, mescolando radici e sperimentazione, recupero delle tradizioni e scoperta di nuovi idiomi, senza trascurare la danza, con tutti gli appuntamenti, tranne il concerto inaugurale, a ingresso con libera donazione.

E proprio lunedì 7 agosto a Tremezzina, nella raffinata cornice di Villa Carlotta, si esibiranno gli spagnoli Los Aurora, un gruppo di flamenco-jazz che ha portato una boccata d’aria fresca nel flamenco, contaminandolo con altri linguaggi e riscuotendo da subito consenso e successo. Della band fa parte anche il talentuoso e pluripremiato ballerino e coreografo Pol Jiménez. In serata ci si sposterà nello splendido parco Teresio Olivelli (ore 21) per il live del quartetto della violoncellista e cantante cubana Ana Carla Maza, nuova regina della scena internazionale che, accompagnata da un trio jazz, presenterà il nuovo album Caribe, progetto che parte dalla musica improvvisata e dalla classica per poi esplorare altri generi.
Martedì 8 agosto sarà di scena Yumi Ito, pianista, cantante, compositrice e produttrice giapponese-polacca di stanza a Basilea, nome in rapida ascesa a livello internazionale. Insieme a lei ci saranno il bassista israeliano Nadav Erlich e il batterista galiziano Iago Fernandez. E sempre Yumi Ito sarà protagonista mercoledì 9 agosto, nella pittoresca piazzetta Campo di Lenno (ore 9) di un altro concerto, questa volta insieme al chitarrista polacco Szymon Mika: tra armonici gentili, intricate melodie, accordi segreti e improvvisazioni esplorative, il duo si contraddistingue per un sound originale, raffinato e lirico.

Nel tardo pomeriggio di mercoledì 9 agosto (ore 18.30), il festival farà tappa all’Hotel San Giorgio di Lenno: il giardino fronte lago dell’albergo ospiterà il trio composto da Massimiliano Milesi (sax) Gabriele Boggio Ferraris (vibrafono) e Giacomo Papetti (contrabbasso), tra gli esponenti più interessanti della nuova scena jazzistica italiana. Con leggerezza, ironia e disinvoltura, i tre musicisti spaziano dal free jazz più radicale alle ballad della swing era, da composizioni originali che guardano alla new wave del jazz europeo a complesse esplorazioni metriche delle forme musicali più disparate.
In serata, al parco Teresio Olivelli (ore 21), il funambolico trombettista Giovanni Falzone e le sue Mosche Elettriche porteranno in scena Musica negli occhi, omaggio in jazz al grande Ennio Morricone. Falzone, indiscusso protagonista del jazz italiano ed europeo, e il suo quartetto (composto dal chitarrista Valerio Scrignoli, dal contrabbassista William Geroli e dal batterista Riccardo Tosi) eseguiranno, rielaborandole con arrangiamenti inediti, le composizioni scritte da Morricone per il cinema negli anni ’60 e ’70, dagli spaghetti western di Sergio Leone ai primi gialli di Dario Argento, da Il Clan dei Siciliani a Un cittadino al di sopra di ogni sospetto.

Infine, giovedì 10 agosto, per l’evento conclusivo del Tremezzina Music Festival, sarà di scena il jazz dell’Impérial Quartet: la formazione francese condurrà il pubblico in un viaggio epico nella profondità e nel misticismo biblico della musica del profondo Sud degli Stati Uniti. Questo originale quartetto, che ha le sembianze di un’orchestra e che al tempo stesso sprigiona l’energia di una brass band, porterà a galla l’incredibile mix di identità nascoste in un suono creolo e meticcio che arriva dalla mescolanza dell’energia vitale degli afro-americani e dall’eredità degli indiani d’America e degli acadiani, i primi colonizzatori francesi giunti in America.
Tramezzina Music Festival è organizzata da Musicamorfosi e realizzata con il contributo del Comune di Tremezzina, di ProHelvetia e dell’Institut Ramon Llull di Barcellona e il patrocinio di Regione Lombardia.
Link al programma di Tramezzina Music Festival 2023
Scheda socio I-Jazz Musicamorfosi
