Pubblicato il 24/09/2019
Superato il quarto di secolo di attività, l’Atelier Musicale si conferma una stagione unica per il lavoro di promozione dei giovani artisti, delle nuove proposte e per la formazione del pubblico. Configurata come un vero e proprio cenacolo culturale, la rassegna rinnova i suoi programmi anno dopo anno, con grande attenzione per la realtà musicale che la circonda, sia in ambito jazz, sia in quello “classico” e non solo.
Tra gli aspetti che contraddistinguono la XXVI edizione c’è ancora il rapporto con la canzone, quella di Roberto Vecchioni e di Enrico Intra, che si incontreranno in un concerto imperdibile (5 ottobre), ma anche la canzone napoletana, completamente ripensata in chiave di jazz contemporaneo dal quartetto di Corrado Guarino con la voce davvero unica di Boris Savoldelli (12 ottobre).
Singolare il percorso dedicato aii rapporti tra il jazz e grandi autori classici, con il progetto sulla Sagra della primavera di Stravinskji ripensata in chiave jazz dai due sassofonisti australiani Andy Sugg e Aron Luthra (25 gennaio), con la riscrittura delle arie di Verdi in chiave zappiana del quartetto del pianista Oscar Del Barba (11 gennaio), con il singolare rapporto tra il mondo di Debussy e il jazz, proposto dal pianista Gianluca Di Ienno (22 febbraio), sino alle invenzioni bachiane come avvio di un percorso che giungerà all’improvvisazione radicale nel singolare trio Manera-Remondini-Zanchini (8 febbraio).
Tra i progetti originali e in prima esecuzione spicca il singolare flauto ensemble del sassofonista Giulio Visibelli, impegnato in un repertorio di autori del jazz italiano (26 ottobre). Da segnalare poi la presenza della recente vincitrice del Top Jazz nella categoria nuovi talenti, la bassista Federica Michisanti, leader di un trio dall’organico originale (30 novembre). La multimedialità del rapporto musica immagine è invece il cuore del progetto dedicato a Hugo Pratt dal fotografo Pino Ninfa, sulle cui immagini improvviseranno Giovanni Falzone e Alessandro Rossi (7 marzo).
Programma al link: italiajazz.it/attivita/festivals-e-rassegne/atelier-musicale