Pubblicato il 17/12/2015
Nella splendida cornice della città dei Trulli, Alberobello, lo scorso 8 dicembre, nell’ambito dell’Unesco Jazz Festival Winter 2015, si è svolta la data zero del tour dedicato al progetto “Un Pianoforte per L’Aquila”, ideato da tre pianisti d’eccezione: Mirko Signorile, Claudio Filippini, Giovanni Guidi e scritto da Cristina de Vita.
Un Pianoforte per L’Aquila nasce sulla scia emozionale de “Il jazz italiano per L’Aquila”, evento a cui tre musicisti hanno partecipato lo scorso 6 settembre. Un’esperienza che li ha profondamente colpiti e spinti a ideare questo progetto unico nel suo genere e finalizzato alla realizzazione di un cd, i cui proventi saranno destinati all’acquisto di un pianoforte a gran coda per la città dell’Aquila.
L’ambizioso progetto già in tour, unisce musica, solidarietà e creatività in uno spettacolo che vede impegnati sul palco i tre artisti contemporaneamente, per la prima volta. Mirko Signorile, Claudio Filippini e Giovanni Guidi con questo loro nuovo percorso lanciano un concreto messaggio di solidarietà che vuole essere un sostanziale contributo alla rinascita culturale della città colpita dal terremoto.