Pubblicato il 14/11/2016
Dal 28 dicembre al 1° gennaio torna nel centro storico di Orvieto l’appuntamento invernale con l’Umbria Jazz Festival, giunto quest’anno alla sua ventiquattresima edizione.
Cibo, vini e tanta buona musica per un festival che come ogni anno permette di riscoprire una terra, l’Umbria, piena di ricchezze storico – artistiche ed enogastronomiche. Dal jazz americano di altissimo livello al jazz “made in Italy”, la protagonista indiscussa rimane la musica.
Venerdì 30 dicembre dagli Stati Uniti arriva Ryan Truesdell che insieme allo special guest Paolo Fresu presenterà il suo progetto sul pianista e compositore Gil Evans.
Il 29 dicembre salirà sul palco del festival anche il nuovo trio di Christian McBride con Christian Sands al pianoforte e Jerome Jennings alla batteria, e il quartetto (con due chitarristi, Jose Cardenas e Adam Rogers) di John Patitucci. Sarà interessante assistere al duo creato per l’occasione e formato dai due contrabbassisti d’eccellenza Christian McBride e John Patitucci.
Altro ospite abituale del festival, che si esibirà anche per questa edizione, è Allan Harris, nome di primo piano nella ristretta cerchia della vocalità jazz che Umbria Jazz ha contribuito a lanciare.
Un altro progetto di punta di questa edizione di Umbria Jazz è “Le rondini e la luna”, dedicato al “Jazz di Lucio Dalla e Fabrizio De Andre'” e vedrà come protagonisti Paolo Fresu, Gaetano Curreri, voce e leader degli Stadio, Raffaele Casarano e Fabrizio Foschini. Un dialogo in musica tra il jazz contemporaneo e due fra i più grandi cantautori italiani che il jazz l’hanno sperimentato e interpretato, ognuno a modo suo.
La formula del festival prevede molto altro: eventi diffusi nel centro storico a tutte le ore e per tutti i gusti in location importanti come il teatro Mancinelli, il museo Emilio Greco, il Palazzo del Capitano del popolo.
Umbria Jazz Winter è patrocinato dalla Regione Umbria, dal Comune di Orvieto, dal Comune di Perugia e dalla Fondazione Cassa di Risparmio Perugia e vede la direzione artistica di Carlo Pagnotta.
Per info e programma IJ: http://www.italiajazz.it/attivita/festivals-e-rassegne/umbria-jazz-winter