Music Pool rappresenta un grande circuito in cui la musica jazz, rock, popolare ed etnica s’incontrano in una programmazione di qualità. Grazie alla sua indiscutibile capacità di creare relazione e collegare soggetti di tutti i tipi, pubblici e privati, Music Pool ha stabilito negli anni una fitta rete di collaborazioni; sinergie che hanno permesso, anche nel caso del progetto Network Sonoro costruito insieme a Musicus Concentus, di offrire al pubblico di Firenze e dell’intera regione una completa panoramica sul mondo del jazz nazionale e internazionale.
Rassegna
TAM Tutta un’Altra Musica
Tutta un’Altra Musica è una rassegna itinerante organizzata dal 1997 dalla cooperativa Eventi che mette in circuito vari Comuni del Fermano. Un progetto che ha saputo calamitare e mantenere vivo l’interesse di un pubblico sempre più vasto grazie all’originalità e alla qualità delle proposte musicali. Artisti internazionali, talenti emergenti, produzioni originali, opere inedite, generi che spaziano dal jazz alla world music, dalla musica contemporanea alla ricerca e sperimentazione, senza trascurare la musica classica e sacra, con il risultato di circa 800 eventi organizzati e più di 200.000 presenze dall’inizio dell’attività. Scenario dei concerti, splendidi teatri, piazze, ville, chiese e giardini.
Jazz al Forte
Jazz al Forte è la rassegna organizzata dal’associazione Empoli Jazz negli spazi del Fortezza Medicea di Belvedere a Firenze.
Costanza in Jazz
Rassegna nata nel 2021 e organizzata dall’associazione Music Pool, con il patrocinio del Comune di Scandicci (FI). Tutti i concerti si svolgono al Ristopark di Villa Costanza, a Scandicci.
TrentinoInJazz / Jazz Club
TrentinoInJazz è una rassegna che riunisce i festival del territorio della provincia di Trento in un programma unico da giugno a dicembre.L’obiettivo principale è la proposizione di concerti legati al linguaggio del jazz, seguendo un modello in equilibrio fra centralizzazione e decentramento, ambizioso per il tentativo di allargarsi, divenendo più importante e forte, senza perdere tutte le risorse della presenza sul territorio.
La rassegna Jazz Club è una delle sezioni inserite nel programma di TrentinoInJazz.
Programma Jazz Club
Dei suoni i passi
Dei suoni i passi è una rassegna dedicata al rapporto tra musica e ambiente e nasce nel 2018 per connettere i territori attraverso proposte musicali eterogenee e di qualità che disegnano percorsi inusuali e lasciano emergere il sapore di paesaggi da vivere a un’altra velocità. Da Firenze fino all’Appennino Toscano passando per la Via degli Dei.
Tra giugno e luglio 2022, incontri, concerti e appuntamenti musicali particolarmente suggestivi in contesti meravigliosi tutti da scoprire.
Questi i Comuni coinvolti: Firenze > Fiesole > Scarperia e San Piero a Sieve > Barberino di Mugello > Firenzuola.
Il progetto Dei suoni i passi è stato ideato da Fondazione Fabbrica Europa e Associazione Musica e Nuvole. L’edizione 2022 è realizzata con il sostegno di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Unione dei Comuni del Mugello e con la collaborazione di Arci Firenze, Pro Loco di Firenzuola, Pro Loco di San Piero a Sieve, Catalyst / Teatro Corsini di Barberino di Mugello.
PROGRAMMA 2022
giovedì 23 giugno | ore 19
PARC Performing Arts Research Centre – Piazzale delle Cascine – Firenze
ALFIO ANTICO E MAURIZIO AGAMENNONE
Musiche da camminare
sabato 25 giugno | ore 18:30
Anello 11 del Cammino degli Dei – Cimitero Germanico della Futa – Firenzuola
STEFANO PILIA
Spiralis Aurea Quartet
martedì 28 giugno | ore 21
Parco Antonio Berti – San Piero a Sieve
APPINO (Zen Circus)
La musica e la strada
in apertura: BIANCO
domenica 10 luglio | ore 19
Pieve di San Giovanni Decollato – Firenzuola (loc. Cornacchiaia)
CRISTINA DONÀ, SAVERIO LANZA, ELENA DAK
La musa e l’orizzonte
sabato 16 luglio | ore 20
Casa del Popolo – Fiesole
ROSA BRUNELLO
giovedì 28 luglio | ore 22
Teatro Corsini – Barberino di Mugello
ELIO GERMANO E TEHO TEARDO
Viaggio al termine della notte