Dal 1991 l’Associazione Blue Note Orchestra – OJS organizza il Concorso internazionale di arrangiamento e composizione per orchestra jazz Scrivere in Jazz (ad oggi 17 edizioni con la partecipazione di centinaia di compositori e musicisti da tutto il mondo) che consente a compositori di qualunque estrazione artistica e provenienza geografica di misurarsi con il jazz e confrontarsi con la musica etnica della Sardegna attraverso la composizione di brani ed arrangiamenti che hanno arricchito il repertorio dell’OJS con circa 700 partiture originali arrangiate per il suo specifico organico strumentale.
Concorso
Premio Massimo Urbani 2023
Il Premio Massimo Urbani, organizzato dall’associazione culturale Musicamdo, è un prestigioso concorso internazionale per solisti che dal 1996 scopre i giovani talenti del jazz. Il Premio nasce nel 1996 a Urbisaglia (MC), da un’idea del direttore artistico Paolo Piangiarelli in memoria di Massimo Urbani, geniale sassofonista romano prematuramente scomparso. Dal 2004 grazie al supporto dell’Università di Camerino UNICAM al vincitore del Premio Urbani viene anche assegnato il Premio UNICAM Jazz, un contributo che permette ai vincitori di incidere il loro primo disco da professionisti.
Premio internazionale “Gianni Lenoci”
Il Premio internazionale “Gianni Lenoci”, promosso dall’Associazione Culturale Oltretromba Jazz Club e l’Aps Lydian, intitolato al grande pianista, compositore e didatta pugliese, ha come finalità quella di individuare e valorizzare progetti originali, promuovendo lo sviluppo e la diffusione della musica jazz contemporanea.
Riservato ai gruppi che propongono progetti originali, con particolare attenzione alle arti performative, alla sperimentazione e all’innovazione musicale, avendo come parte caratterizzante della propria proposta, l’improvvisazione, la creatività e la ricerca musicale.
Possono partecipare al Premio tutti gruppi formati da strumentisti e/o cantanti di qualsiasi nazionalità. Il limite minimo di età per la partecipazione al Premio è di 16 anni; non esiste un limite massimo di età. Non c’è limite al numero di componenti facenti parte della formazione proposta.
Le iscrizioni al Premio Internazionale “Gianni Lenoci” 2023 saranno aperte dal 22 aprile al 31 maggio.
I finalisti saranno i protagonisti della seconda serata della VII edizione del Freedom Jazz Festival.
L’