Pubblicato il 05/01/2023
Il 2023 di TAM Tutta un’Altra Musica si apre all’insegna di un ‘personale’ festeggiamento. Dieci gennaio 2003. Dieci gennaio 2023. Venti anni esatti dalla nascita del progetto Musica Nuda. Venti anni dalla prima volta insieme di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. Venti anni da una straordinaria serata al TAM Club di Grottazzolina, voluta dal compianto trombettista Roberto Piermartire.
Per festeggiare questa ricorrenza, TAM Tutta un’Altra Musica ha richiamato i due musicisti, per un concerto evento al Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio. “La data del 10 gennaio – sottolinea Giambattista Tofoni – ha per noi un duplice e profondo significato. Da un lato la genesi di un’amicizia, quella tra Petra e Ferruccio, che li ha poi portati sui palcoscenici di tutto il mondo con un repertorio unico. Dall’altro il ricordo di Roberto Piermartire, artefice di quel funambolico evento ‘charte blanche’, al quale aveva invitato tanti suoi amici artisti, tra i quali il compianto Fausto Mesolella, Mimi Ciaramella e molti altri. Quella sera, nel magico ambiente del TAM Club, ha preso forma uno dei sodalizi più virtuosi del panorama musicale nazionale e internazionale, proprio grazie alla passione di un amico che ha lasciato in tutti noi un ricordo indelebile”.
“20 anni in tour”, quindi, sarà l’occasione per ricostruire un mosaico musicale di 8 dischi in studio, 3 dischi live e un dvd, oltre a circa 1.500 esibizioni in tutto il mondo. Ma sarà anche il modo per ripercorrere i successi di TAM Tutta un’Altra Musica, una rassegna itinerante organizzata dal 1997 dalla cooperativa Eventi che ha saputo mettere in circuito vari Comuni del Fermano e calamitare e mantenere vivo l’interesse di un pubblico sempre più vasto grazie all’originalità e alla qualità delle proposte musicali. Artisti internazionali, talenti emergenti, produzioni originali, opere inedite, generi che spaziano dal jazz alla world music, dalla musica contemporanea alla ricerca e sperimentazione, senza trascurare la musica classica e sacra, con il risultato di circa 800 eventi organizzati e più di 200.000 presenze dall’inizio dell’attività. Scenario dei concerti, splendidi teatri, piazze, ville, chiese e giardini.
Oggi TAM Tutta un’Altra Musica è una rete di organizzazioni formalmente e informalmente costituite, enti pubblici e privati, numerosi appassionati; un laboratorio permanente per giovani artisti; una rassegna di concerti; un festival solidale; un’organizzazione sistemica per la didattica, l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze artistiche; un luogo per l’incontro tra le arti, per la sperimentazione, per la scoperta dei sapori e l’educazione del gusto.
TAM è socio di Europe Jazz Network, Culture Action Europe, I-Jazz e Marche Jazz Network.
Link al programma TAM Tutta un’Altra Musica 2023
Scheda socio I-Jazz Cooperativa Eventi