Pubblicato il 30/12/2021
Anteprima decisamente originale e all’insegna dell’internazionalità per la seconda edizione del Sicilia Jazz Festival. E’ stata inaugurata all’aeroporto internazionale Falcone e Borsellino l’installazione Storie del Jazz a Palermo, un percorso storico che raccoglie le immagini più rappresentative degli artisti che si sono susseguiti con le loro esibizioni in quasi cinquant’anni di attività del Brass Group. Una carrellata dedicata alla storia del jazz a Palermo che scorre come la pellicola di un film in bianco e nero, tra suggestioni e ricordi. Un progetto originale dedicato all’arte del jazz e alla storia del Brass Group e realizzato grazie alla partnership con la GESAP – società di gestione aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo.
Ed è stato proprio Raoul Russo, vicepresidente del Brass Group, in occasione dell’inaugurazione all’aeroporto di Palermo, ad annunciare i primi nomi degli artisti internazionali che saranno presenti al festival, che si aprirà il 24 giugno 2022.
“Con grande piacere comunichiamo in anteprima in questa importante sede di dinamicità turistica i primi artisti che parteciperanno al Sicilia Jazz Festival 2022. In prima assoluta in Sicilia gli Snarky Puppy, la band jazz e fusion di Brooklyn guidata dal bassista, compositore, produttore Michael League che ha vinto diversi premi tra cui nel 2017 il Grammy Award per Migliore Album Strumentale Contemporaneo e Down Beat li ha considerati la Miglior Band dell’Anno. Altro fiore all’occhiello del Sicilia Jazz Festival sarà la cantante jazz statunitense Dianne Reeves, conosciuta tanto per le sue performance live, quanto per i suoi dischi, considerata una delle più importanti interpreti femminili di jazz del nostro tempo”.
Anche l’amministratore delegato di GESAP Giovanni Scalia ha voluto ringraziare per l’occasione offerta all’aeroporto di ospitare Storia del Jazz a Palermo: “Un’importante installazione che rappresenta 50 anni di storia con i grandi protagonisti del jazz passati proprio nella nostra città. Tutti loro hanno rappresentato per i nostri cittadini un’esperienza indimenticabile e in aeroporto, luogo di partenze e di arrivi, i passeggeri potranno ammirare questa installazione e avere un immediato impatto con la nostra città, protagonista del mondo del jazz”.
Il cartellone del Sicilia Jazz Festival 2022 includerà attività concertistiche continue e da vivere, perché la musica è sinonimo di vita, crescita sociale, culturale e aggregazione per possibili sviluppi turistici ed economici.
Il festival è promosso dalla Regione Siciliana – Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo, con la collaborazione del Comune di Palermo, ed è organizzato dalla Fondazione The Brass Group con il coinvolgimento dei Conservatori di Musica del territorio regionale. Anche per questa seconda edizione gli organizzatori della manifestazione si pongono come ulteriore obiettivo il coinvolgimento e la sinergia strutturale tra le istituzioni didattiche regionali, i musicisti del territorio e le maestranze locali.
Scheda socio I-Jazz Fondazione The Brass Group