Siena Jazz è un’istituzione culturale senza scopo di lucro, nata come Associazione nel 1977 e trasformatasi nel 2005 in Fondazione con il nome: Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz. Sin dalla nascita Siena jazz si è impegnata per la valorizzazione, la diffusione e l’insegnamento della musica jazz e delle sue numerose derivazioni contemporanee di qualità. La trasformazione in Fondazione è avvenuta mantenendo lo stesso progetto artistico e gli stessi soci fondatori dell’associazione, che sono quindi: Comune di Siena, Provincia di Siena, Associazione jazzistica senese. La Fondazione è Member of the International Association of School of Jazz (IASJ).
Siena Jazz, con decreto ministeriale n.193 del 10 novembre 2011, è stata la prima istituzione musicale non statale in Italia a essere autorizzata dal MIUR al rilascio di titoli di Alta Formazione artistica e musicale per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello in: Basso elettrico, Batteria e percussioni jazz, Canto jazz, Chitarra jazz, Clarinetto jazz, Contrabbasso jazz, Pianoforte jazz, Sassofono jazz, Tromba jazz, Trombone jazz. Dall’a.a. 2012-2013 sono stati attivati anche i corsi triennali di Diploma accademico di alta formazione musicale denominati: “Corsi SJU – Siena Jazz University”. Si tratta di corsi aventi valore legale, equiparati alla laurea universitaria di primo livello e quindi giuridicamente spendibili nello stesso modo, riconosciuti in Italia e in tutta l’Unione Europea.
Ogni anno ai corsi si affiancano due differenti tipi di seminari: i Seminari internazionali estivi un’esperienza all’insegna del fare musica, del condividere esperienze, confrontare i personali linguaggi musicali, armonizzare le culture di paesi diversi. Da anni studenti di tutti e cinque i continenti si incontrano ai Seminari di Siena e scoprono le loro affinità, si conoscono e suonano insieme condividendo la passione e l’amore per questa musica. E poi i Seminari Kind of Blue una sei giorni di full-immersion musicale per approfondire le conoscenze e gli aspetti creativi di questa musica, per perfezionare la propria tecnica strumentale, un modo per migliorare la propria preparazione musicale globale e fare progressi nello stile e nelle tecniche dell’improvvisazione.
L’associazione ha fondato il Centro Nazionale Studi sul Jazz, il primo in Italia nel suo settore, completo e attivo, come dimostrano la consistenza del suo Archivio e il suo utilizzo. Fino dalla sua fondazione, il Centro è rivolto alla conservazione e trasmissione dello straordinario patrimonio culturale legato alla musica jazz, con particolare riferimento al jazz italiano.
