AmbriaJazz ODV nasce nel 2009. Con i soci e una trentina di volontari svolge iniziative culturali di vari generi in cui predomina l’attività concertistica cui affianca rappresentazioni teatrali, espressioni d’arte contemporanea, fotografia e arti figurative.
Ha sviluppato in provincia di Sondrio un festival itinerante di musica jazz e contemporanea in cui offre una selezione curata di musicisti del panorama jazzistico italiano ed europeo con particolare attenzione ai nuovi talenti, dando ampio spazio alle contaminazioni tra generi e culture. Valorizza il patrimonio storico culturale paesaggistico attraverso la fruizione di luoghi rappresentativi.
AmbriaJazz è strumento di relazione e aggregazione sociale, veicolo portatore di valori umani importanti quali il rispetto per l’uomo, l’ambiente, il regno animale e vegetale. Da diversi anni ha adottato modalità green e organizza le proprie attività nel rispetto dei principi del turismo responsabile. Collabora con le istituzioni territoriali e ben si inserisce nel tessuto sociale della provincia.
