Pubblicato il 19/01/2022
Tornano anche nel 2022 gli appuntamenti con Jazz & Wine e Music Pool al Teatro Regina Margherita di Marcialla. Protagonista del primo concerto, in programma sabato 22 gennaio (ore 21:30), Silvia Bolognesi con Young Shouts.
Un repertorio ispirato dalle traditional folk songs afroamericane e una line up strumentale guidata dalla contrabbassista e compositrice Silvia Bolognesi formata da Emanuele Marsico, Attilio Sepe e Sergio Bolognesi. Un viaggio musicale in cui i frequenti momenti di improvvisazione collettiva si affiancano alle caratteristiche del classico quartetto jazz moderno, in equilibrio tra tradizione e innovazione.
Silvia Bolognesi, musicista apprezzata in tutta Italia e all’estero, ha fondato l’etichetta discografica Fonterossa Records, da cui è nato il minifestival ospitato da Pisa Jazz dal 2015 “Fonterossa Day”. E proprio dai laboratori del festival ha preso vita la Fonterossa Open Orchestra, organico non convenzionale residente a Pisa di cui è direttrice. Sono suoi anche i progetti “Open Combo”, “JU-JU Sounds”, il collettivo “Hear IN Now”.
Nel 2017 Silvia Bolognesi entra a far parte del Roscoe Mitchell Sextet, tributo a John Coltrane e nel 2018 dell’”Art Ensemble of Chicago 50th Anniversary” (We Are On The Edge” Pi Records 2019). Vincitrice del Top Jazz 2010 della rivista Musica Jazz come miglior nuovo talento del jazz italiano e nello stesso anno vince il trofeo “In Sound” per la categoria contrabbassisti.
Young Shouts è tra i vincitori del bando “Nuova Generazione Jazz 2020” promosso da I-Jazz, il loro primo disco aLive Shouts è inserito nella classifica “Best Jazz on Bandcamp: August 2019” e il loro ultimo lavoro, A frame in the crowd, è uscito nell’ottobre 2021.
I prossimi appuntamenti con Jazz & Wine al Teatro Regina Margherita di Marcialla sono in programma sabato 19 febbraio con Michelangelo Scandroglio 4tet e sabato 26 marzo con Sobre Sordos.
Link al programma Jazz & Wine Marcialla 2022
Scheda socio I-Jazz Music Pool