Pubblicato il 03/10/2023
Sabato 7 ottobre nuovo appuntamento con i Picnic Musicali organizzati da Tolfa Jazz Aps in collaborazione con il Comune di Tolfa e grazie al contributo della Regione Lazio. Un evento pensato per un pubblico di qualsiasi età e con un’attenzione particolare all’ambiente da cui è ospitato; infatti si tratta di un’iniziativa realizzata nel pieno rispetto della natura e senza creare impatti negativi sulla flora e sulla fauna locale.
Diverse le attività proposte, a partire dalle passeggiate naturalistiche, i laboratori, la fattoria didattica per i più piccoli, il trekking sensoriale e il bagno di foresta, i concerti, e poi escursioni e degustazioni di prodotti tipici locali. Un programma che ha come scenario il territorio dei Monti della Tolfa, da scoprire attraverso il ritmo lento delle passeggiate che saranno l’occasione per immergersi nella natura incontaminata e incontrare animali allo stato brado tipici del territorio tolfetano: cavalli, mucche e asini.
Guide esperte accompagneranno i partecipanti in emozionanti percorsi che porteranno a visitare vari luoghi di interesse storico e ambientale: Sasso della Strega, Abbazia Piantangeli, Tempio Etrusco, Cerro Bello; per gli amanti delle due ruote sarà possibile percorrere questi luoghi in mountain bike.
E a rendere la giornata ancor più speciale, la musica con un programma di appuntamenti che parte alle 11 con l’esibizione della Gipsy Legacy Project che propone un repertorio di standard jazz, valzer musette e composizioni originali di Django Reinhardt tutte in stile gypsy jazz, un tuffo nelle atmosfere parigine degli anni ‘30 e ‘40 in un mix di virtuosismo e pathos; alle 14 è il momento di Drum Circle: un’esperienza divertente, coinvolgente e stimolante dove i partecipanti, attraverso l’utilizzo di strumenti a percussione, saranno guidati in modo da formare una vera e propria orchestra.
Alle 15.30 riflettori puntati su Lovesick Duo in Trio: un’immersione nelle atmosfere dell’America degli anni ’40 e ’50, tra abbigliamento e strumenti musicali vintage, spazio al sound e ai temi più cari alla country music e al rock’n’roll come l’amore, il tradimento e il divertimento sfrenato.
E per il pranzo nessun problema: dalle 12.30 sarà possibile degustare i migliori prodotti enogastronomici del territorio tra cui la tradizionale acquacotta (piatto tipico tolfetano con verdure di stagione), carne e verdure di aziende agricole locali e vino prodotto da aziende vinicole del territorio.
Prenotazioni obbligatorie entro giovedì 5 ottobre.
Link al programma Picnic Musicali / Tolfa Jazz 2023
Scheda socio I-Jazz Tolfa Jazz Aps