Pubblicato il 08/07/2023
Concerti tra musica e narrazione, con progetti che esaltano sempre di più la bellezza del suono acustico. E’ questo il ‘cuore’ della settima edizione di RisorgiMarche, il festival nato nel 2017 all’insegna della solidarietà, per sostenere le comunità colpite dal sisma e quelle devastate dalle recenti alluvioni. Undici appuntamenti straordinari in tutte le province marchigiane, affiancati dagli immancabili trekking e con la sostenibilità come stella polare, grazie all’utilizzo di energia solare per alimentare gli eventi.
Si comincia giovedì 13 luglio da Mogliano con Eugenio Finardi, Raffaele Casarano e Mirko Signorile con Euphonia Suite, per proseguire il 15 luglio a San Severino Marche con Ginevra Di Marco e Franco Arminio e il progetto E’ stato un tempo il mondo; il 17 luglio a Recanati, nell’Orto sul Colle dell’Infinito, arrivano Ezio Guaitamacchi, Davide Van De Sfroos, Andrea Mirò e Brunella Boschetti per lo spettacolo Un uomo chiamato Bob Dylan, evento inserito nell’ambito delle “Sere d’Estate del FAI” e che segna l’inizio della collaborazione tra il festival marchigiano e il FAI. Il 20 luglio a Macereto fa e tappa Diodato con il suo Così speciale tour, mentre il 23 luglio ad Arquata del Tronto è atteso il giovane cantautore Motta in trio.
Il 25 luglio di nuovo a San Severino Marche con Cristiano Godano e Alessandro Asso Stefana per una performance dedicata a Neil Young; il 30 luglio a Frontone è la volta di Luca Barbarossa e Stefano Massini e del loro spettacolo La verità, vi prego, sull’amore; il 3 agosto grande attesa per il concerto all’alba di Riccardo Tesi e Giua; l’8 agosto RisorgiMarche arriva a Montelparo grazie alla collaborazione con il festival PiaNostrano. Per gli ultimi appuntamenti in programma, da non perdere il 10 agosto Mario Venuti e la sua Nostalgia del futuro, tra Apiro e Poggio San Vicino; e infine il 12 agosto gran finale a Ostra con Enzo Avitabile, I Bottari di Portico & Black Tarantella Band.
“Nel dare forma ad un cartellone veramente speciale – sottolinea Neri Marcorè, ideatore della manifestazione – abbiamo continuato a confrontarci con le Amministrazioni comunali che hanno creduto e continuano a credere nel nostro progetto, rafforzando al contempo la rete che caratterizza il festival. Tra le novità più significative, la collaborazione con il FAI per un concerto a Recanati presso l’Orto sul Colle dell’Infinito nell’ambito delle “Sere d’Estate del FAI” ed il sodalizio con Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino in collaborazione con AnCos”.
Un progetto, quello di RisorgiMarche, che fin dall’inizio ha potuto contare su una rete importante di sostenitori sul territorio, a partire dai tanti Comuni coinvolti – per l’edizione 2023 , in particolare, i Comuni di Apiro (MC), Arquata del Tronto (AP), Bolognola (MC), Frontone (PU), Mogliano (MC), Montelparo (FM), Ostra (AN), Pieve Torina (MC), Poggio San Vicino (MC), Recanati (MC), San Severino Marche (MC), Ussita (MC), Valfornace (MC) e Visso (MC) – ma anche alle collaborazioni con altre manifestazioni, associazioni di categoria e aziende della regione.
“Siamo pronti a regalare al nostro pubblico – aggiunge Giambattista Tofoni, ideatore della manifestazione insieme a Neri Marcorè – un’altra estate con proposte culturali di altissimo livello. Lo faremo grazie al sostegno di tante Amministrazioni locali, della Regione, di altri enti pubblici e di sponsor che hanno creduto nel nostro progetto come Federcasse, Federazione Marchigiana Bcc e Supermercati Sì con Te. Inoltre, abbiamo costituito una rete con Confartigianato Imprese Ancona e Pesaro Urbino e AnCos, il FAI (Fondo Ambiente Italiano), oltre a realtà come Anffas Sibillini e microbiscottificio Frolla, che connota con ancora più forza gli obiettivi che ci siamo posti sin dalla prima edizione”.
L’edizione 2023, prodotta da TAM Tutta un’Altra Musica, è realizzata con il contributo della Regione Marche, Creative Europe, Ministero della Cultura, Federcasse, Federazione Marchigiana Bcc, Supermercati Sì con Te, Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino in collaborazione con Ancos. La manifestazione gode dei patrocini di Fondo per l’Ambiente Italiano, Parco Nazionale dei Monti Sibillini, SIAE, Touring Club Italiano, Unione Montana dei Monti Azzurri, Unione Montana Potenza Esino Musone e Collegio Guide Alpine delle Marche.
Link al programma di RisorgiMarche 2023
Scheda socio I-Jazz Eventi scrl