Pubblicato il 28/08/2023
Quindicesima edizione per Jazz:Re:Found, un progetto nato sulle note di Twice intonate da Yukimi Nagano con Little Dragon nel piazzale Montefibre di Vercelli e diventato in questi anni ben più di un festival. Gli organizzatori nel presentare il programma 2023 parlano di “una piattaforma di eccellenze con alle spalle una storia e una reputazione straordinaria, la coerenza, l’integrità e la sfrontatezza di un progetto di nicchia diventato pop, il visionario che diventa rituale, l’esclusivo che diventa inclusivo”.
Un’esperienza unica che anche quest’anno si ripete a Cella Monte in Monferrato, dal 31 agosto al 3 settembre, ma con incursioni anche nei comuni di Sala Monferrato e Rosignano, e che vede reintrodotte le navette da Milano per soddisfare la seconda area camping, allestita per dare la possibilità a un numero ancora maggiore di persone di trattenersi per l’intero weekend.
Ricca e variegata la line up completa di questa quindicesima edizione tra cui spiccano artisti del calibro di FKJ, Ben UFO, Dardust, Elise Trouw, Gilles Peterson, Louie Vega, Mr. Scruff, The Comet is Coming; Echt!, Lefto Early Bird, Khalab e Lakuti, collezionista e selector sudafricana fondatrice della Uzuri Recordings e resident del Panorama Bar. E ancora: Dingwalls presents Patrick Forge, Janine Neye, Masumi Endo & Iona Layland; Straight No Chaser presents Paul Bradshaw, Nicola Conte, Franco D’Andrea, Roberta Cutolo, Vittorio Barabino.
Da segnalare poi la violoncellista polacca Dobrawa Czocher, già collaboratrice di Hania Rani e Julian Zyklus in una curatela affidata a Federico Albanese, all’inossidabile duo della consolle Gino Grasso e Luca Trevisi aka LTJ Xperience, passando per il dj e producer Goedi e per il pianoforte di Luigi Ranghino, fino a una lunga schiera di selectors tra ospiti internazionali e talenti della scuderia Jazz:Re:Found: Dave Moloney; Frawl; Luca Barcellona; Ma Nu!; Andrea Passenger; Angie BacktoMono; Cristian Bevilacqua; Markio; Il Flaco Scivola; Franco CLH.
Una line up di a cui si aggiungono due grandi nomi: Nils Frahm, tra i più seguiti pianisti contemporanei, capace di combinare dal vivo pianoforte verticale, il coda, Rhodes e sintetizzatori e di dare vita a un approccio assolutamente non convenzionale, come dimostrano i suoi tour mondiali da tutto esaurito; e i Nu Genea, che tornano a Cella Monte dopo i sold out e il successo radiofonico del 2022 con l’ultimo album “Bar Mediterraneo”, nell’esplosiva formula con Live Band e ospiti speciali.
Da non perdere poi il consueto showcase dell’etichetta di base a Berlino Jazz-O-Tech, che quest’anno porta in Monferrato Warren Walker “First Name Basis” e Studnitzky feat. Tim Serhan e che conferma Mattia Prete, tra i nomi di punta della label.
Il festival Jazz:Re:Found è realizzato grazie al prezioso contributo dell’amministrazione comunale di Cella Monte, oltre ai diversi partner istituzionali coinvolti nella progettazione e nel supporto dell’iniziativa, come Fondazione CRA, Fondazione CRT, Regione Piemonte e Compagnia di Sanpaolo.
Fondamentale è inoltre il sostegno dalle partnership e sponsorship consolidate durante questi anni, in particolare l’azienda Bonzano Vini / Castello di Uviglie, main sponsor dal 2022, che ha dato il via al coinvolgimento dei più virtuosi player territoriali, come Gran Monferrato, Bazzi Insurance e Angelo Minetti. Inoltre anche Molinari, Nastro Azzurro, Ginuensis e Qobuz che hanno deciso di dare continuità al rapporto attivato già dalle precedenti edizioni.
Link al programma JazzRe:Found Festival 2023
Scheda socio I-Jazz Associazione culturale Casanoego