Pubblicato il 18/09/2023
Dal 21 al 24 settembre a Novara va in scena la quarta edizione di NU Arts and Community, il festival multidisciplinare che animerà la città con un intenso programma di nuove produzioni di teatro, musica, danza, letteratura, circo e arti visive, ospitati in luoghi di particolare interesse storico, artistico e sociale.
Un progetto del Comune di Novara realizzato dall’Associazione Rest-Art in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo e con le associazioni cittadine, che per la prima volta rivolge un’attenzione particolare alle tematiche della sostenibilità con una sezione dedicata del programma, NU Green.
Tanti e prestigiosi gli ospiti attesi per questa edizione del festival. Per la musica grande attesa per i Calibro 35, che portano a NU il loro nuovo album Nouvelle Aventures, registrato a Napoli negli studi dell’Auditorium Novecento; e Davide Boosta Dileo, protagonista di un dj set all’insegna dell’elettronica “senza limitazioni su stili e Bpm”; da non mancare poi gli appuntamenti con Gianluca De Rubertis, che presenta a NU i nuovi singoli del suo album; con Vittorio Montalti, che nel cortile del Conservatorio di Novara presenterà, per la prima volta in duo con Flavio Tanzi, il sorprendente progetto Blow Up Percussion; e con Zeno Baldi e Ljuba Bergamelli interpreti di uno spettacolo in cui voce e live electronics si incontrano per ricordare i quarant’anni dalla scomparsa di Cathy Berberian e i venti da quella di Luciano Berio.
Per la danza ci saranno Antonella Cirigliano, Collettivo Trifoglio, La PP; per il teatro arriveranno a Novara Andrea Gattinoni, Cabiria Teatro, Marionette Colla e Umberto Orsini per un percorso guidato della città davvero speciale; per l’arte spazio a Nicolò Baraggioli e Geneviève Lacey.
Tra i progetti di partecipazione da segnalare la prima italiana di Crowd Out per coro di 1000, del compositore David Lang (già noto per le musiche dei film di Sorrentino) e il contest dei Cantautori e band emergenti Nòva Generazione Creativa.
Per la sua natura multidisciplinare, fondata sulla concertazione di idee creative, NU è curato da un comitato artistico coordinato da Ricciarda Belgiojoso che include Andrea Lissoni curatore della sezione “Immagini in movimento”, il Circolo dei Lettori di Torino per gli incontri con la letteratura, ed Enrico Bettinello per le residenze. Gli eventi del festival sono organizzati in sinergia con le realtà culturali e sociali del territorio. La natura diffusa di NU è amplificata da spettacoli che si svolgono nelle strade del centro della città e delle periferie: NU è anche e soprattutto un festival di comunità che si articola in diversi spazi di Novara nell’intento di far riscoprire il territorio ai suoi cittadini quanto a un pubblico attratto in città per l’occasione.
Il festival è realizzato grazie alla Regione Piemonte, al Ministero della Cultura, alla Fondazione Compagnia di San Paolo, alla Fondazione Banca Popolare di Novara, con il sostegno di Fondazione De Agostini, Radici Chimica, Vailog, Comoli Ferrari, Novamont e ReCognita, con il patrocinio della Provincia di Novara e grazie alle importanti collaborazioni attivate con realtà novaresi come l’Azienda Turistica Locale, il Conservatorio “G. Cantelli”, la Galleria Giannoni, la cooperativa sociale Aurive, Casa di Giorno Don Aldo Mercoli, Comunità di Sant’Egidio, Fondazione Circolo dei Lettori, Fondazione Faraggiana, Cabiria Teatro, Kalatà, Nòva, Oltre le Quinte, CreAttivi Officina di idee, Hangar formazione attoriale indipendente, Liceo Artistico musicale e coreutico “Felice Casorati”, agli sponsor tecnici Automagenta, Camporelli e Macam e ai media partner Zero e Radio Raheem.
Link al programma NU Arts and Community 2023
Scheda socio I-Jazz Associazione Rest-Art