Pubblicato il 21/04/2023
Prime anticipazioni firmate BargaJazz Festival 2023. Sono online i bandi per partecipare al concorso internazionale di arrangiamento e composizione per orchestra jazz, e quello destinato alle band emergenti.
Giunto alla 34° edizione, il concorso internazionale di arrangiamento e composizione per orchestra jazz quest’anno è dedicato alla musica di Antônio Carlos Jobim. Chiamato a interpretare questa musica il musicista brasiliano Hamilton De Holanda che suonerà con la BargaJazz Orchestra arrangiamenti scritti dai concorrenti appositamente per lui. Come ogni anno il concorso si articola in due sezioni dedicate rispettivamente: all’arrangiamento (A); alle composizioni originali (B). Le partiture selezionate saranno eseguite dalla BargaJazz Orchestra diretta da Mario Raja il 25 e 26 agosto 2023.
Il concorso è aperto a musicisti italiani e stranieri e sono ammessi a concorrere anche i vincitori delle passate edizioni. La scadenza per l’invio delle domande e del materiale richiesto è sabato 1 luglio 2023. le decisioni della commissione verranno comunicate entro la prima settimana di agosto.
Il secondo bando, BargaJazz Contest, è dedicato ai gruppi emergenti under 35 e riservato alle band da tre a sette elementi. I gruppi selezionati si esibiranno a fine agosto nell’ambito del festival dove verrà assegnato un premio al miglior gruppo e un premio al miglior solista dedicato a “Luca Flores”, eccezionale pianista prematuramente scomparso, che ha fatto parte dell’orchestra di Barga nelle prime edizioni del festival.
Il concorso è aperto a musicisti italiani e stranieri (non sono ammessi i gruppi vincitori delle passate edizioni). Le selezioni avverranno in due fasi: una prima selezione sarà effettuata sulla base di registrazioni inviate, i gruppi selezionati si esibiranno a fine agosto nell’ambito del BargaJazz Festival 2023. La scadenza per l’invio delle domande e il materiale richiesto è sabato 15 luglio 2023.
I bandi sono disponibili sul sito www.bargajazz.it
Per informazioni: info@bargajazz.it – tel 3483954468
Scheda socio I-Jazz Associazione Polyhonia