Pubblicato il 12/12/2015
Tutto è cominciato nell’aprile 2014 con una selezione presso le aule della Fondazione Siena Jazz, a cui hanno partecipato oltre cento musicisti provenienti dai Conservatori e dalle scuole di musica di tutta la Penisola.
Il Progetto Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti si propone di costituire un ensamble jazzistico formato dai migliori studenti del panorama italiano e di offrire nuove e importanti opportunità a una generazione di giovani musicisti che confermano la straordinaria crescita di qualità del jazz, anche in Italia.
L’Orchestra, impegnata in una tournée per tutto il 2015 sia in Italia che all’estero, è anche la protagonista del documentario “Quest’Italia suona il jazz” di Marco Guelfi; un viaggio cinematografico che ripercorre tutte le tappe di questo giovane ensamble.
Il progetto dell’Orchestra è a cura del Teatro Puccini di Firenze, con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e della Regione Toscana, il patrocinio MIUR e la collaborazione di Siena Jazz, Music Pool e la Conferenza dei direttori dei Conservatori di musica.