Pubblicato il 02/07/2020
Durante la conferenza stampa del 9 aprile, in cui si annunciava l’annullamento della XVII edizione di NovaraJazz, i direttori Corrado Beldì e Riccardo Cigolotti l’avevano promesso: se ci fosse stata possibilità, osservando le giuste normative per la sicurezza di tutti, la musica jazz sarebbe tornata a suonare per le vie di Novara già a partire dall’estate 2020.
E così in un momento di grande difficoltà per la cultura e per gli operatori dello spettacolo dal vivo, NovaraJazz ha scelto la responsabilità, contribuendo con un programma estivo che ha privilegiato la presenza di musicisti del territorio, di giovani talenti, la collaborazione con le scuole di musica e una articolata attività legata al sociale. L’inaugurazione, sabato 4 luglio, è affidata a un sestetto di star del jazz novarese, i docenti della Scuola di Musica Dedalo, con la formazione All Star Sextet, così chiamata rifacendosi scherzosamente alla consuetudine in auge negli anni del jazz tradizionale.
Il giorno successivo, domenica 5 luglio, arriva il talento vercellese Luigi Ranghino, in duo con Luca Calabrese, in un classico nel mondo dei duetti: tromba e pianoforte. Ma al contrario di ciò che avviene normalmente, con la tromba che espone i temi e il piano che accompagna, qui è la ricerca del suono ad essere al centro dell’attenzione. Grandi melodie che si fondono in spazi improvvisativi talvolta eterei talvolta ritmicamente complessi. Due musicisti esperti, profondi conoscitori degli stili ma mai filologici. Aperti alle sonorità più nuove e ancora da esplorare.
Nel programma di Novarajazz, come sempre grande attenzione ai giovani talenti: Tencofamiglia (domenica 12 luglio), un progetto a cavallo tra jazz e musica leggera; il duo Vocione (sabato 25 luglio), premiato quest’anno tra i sei gruppi emergenti di Nuova Generazione Jazz; e i due progetti sostenuti dal bando nazionale NuovoIMAIE: il pianoforte solo di Simone Quatrana (sabato 18 luglio), e la bravissima cantante Sara Jane Ceccarelli (sabato 8 agosto).
Sabato 18 luglio da non mancare la presentazione del progetto di NovaraJazz Collective su Duke Ellington; mentre In agosto grande attesa per il nuovo lavoro di Francesco Chiapperini sui canti di montagna (giovedì 6 agosto), inserito nella programmazione Puglia Sounds Live 2020/2021. Il resto degli appuntamenti del mese e anche parte di settembre saranno tutti dedicato a progetti realizzati in coproduzione con la Scuola di Musica di Cirié, con omaggi ai Beatles (domenica 16 agosto), una riproposizione di The Wall dei Pink Floyd (sabato 5 settembre), e la serata con Mike Lester e Jonice Jaminson (sabato 29 agosto). E ancora Five Hundred (venerdì 14 agosto), Maria Messina Show (sabato 22 agosto), The Enemy vs Blisters (sabato 29 agosto).
Ancora una volta dunque attenzione al territorio, alle scuole e alla formazione, senza dimenticare le iniziative nei centri estivi dei bambini e nei centri per anziani. Programmati infatti, già i primi laboratori kids: 8 e 15 luglio con Vito Emanuele Galante, e 20, 21, 22 luglio con Davide Merlino alle scuole Bottacchi, Galvani e Sulas; due appuntamenti nei pomeriggi del 21 e 22 luglio con Simona Severini per l’estate degli anziani.
Infine, al di fuori del programma dell’Estate Novarese, da segnalare un fine settimana ‘in trasferta’ in montagna per NovaraJazz: l’11 e il 12 luglio sono in programma una serie di concerti e una mostra fotografica nelle vie di Varallo, nel quadro della programmazione estiva alle pendici del Sacro Monte.
Tutti gli appuntamenti inizieranno alle 21.30.
In caso di mal tempo si sposteranno nella sala del Castello al primo piano.
I biglietti sono acquistabili su www.fondazioneteatrococcia.it e presso la biglietteria del Teatro Coccia in orari di apertura.
Programma al link: https://italiajazz.it/attivita/festivals-e-rassegne/novarajazz