Pubblicato il 27/10/2021
La lunga stagione di musica firmata NovaraJazz ha preso il via da pochi giorni e già si annuncia un crescendo di appuntamenti tra diversi modi di vivere il jazz: un programma che, come hanno annunciato i direttori di NovaraJazz Corrado Beldì e Riccardo Cigolotti, proseguirà sino a sabato 30 aprile 2022.
Sarà lo Spazio Nòva, già protagonista dell’edizione estiva del festival, a ospitare il calendario di concerti per l’autunno/inverno. E’ qui infatti che sono attesi, sabato 30 ottobre, Simone Quatrana Piano Solo e Hely. Un doppio appuntamento musicale, a partire dalle 21, in cui Simone Quatrana esplorerà fino in fondo le possibilità espressive del proprio strumento, navigando tra le possibilità timbriche del pianoforte fondendo tradizione jazzistica afro-americana e improvvisazioni libere da schemi e stilemi. Il concerto è frutto della residenza artistica sostenuta da Associazione I-Jazz con nuova IMAIE. Da Zurigo arrivano Lucca Fries (pianoforte) e Jonas Ruther (batteria), gli esponenti del gruppo Hely. Ascoltare la loro musica è un’esperienza che induce alla trance in cui ritmi multidirezionali si fondono con sensibilità post- romantiche e minimaliste.
Sabato 13 novembre alle 21 riflettori accesi su Re:Earth Ensemble (Giuseppe Vitale, fender rhodes, nord lead; Carlotta Sillano, voce, pianoforte, synth; Marta Del Grandi, voce, chitarra; Daniele Patton, batteria; Gabriele Bertotti, visual, projector; Giovanni Corgiat, laptop, mixer, drums; Michele Marchetti, laptop, mixer, fx). Re:Earth Ensemble nasce nel contesto dell’omonima residenza artistica realizzata a giugno 2021 da Jazz:Re:Found, in collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto. Il progetto è partito dall’esigenza di far convergere musicisti e artisti verso una concezione del mondo naturale come “bene comune”, dando voce alla Terra tenendo conto del contesto dell’antropocene e dei cambiamenti attuali. La sfida a cui gli artisti sono stati chiamati a rispondere è tradurre i suoni della natura in un codice musicale e in un viaggio esperienziale nel microcosmo creato dagli artisti stessi. Re:Earth Ensemble, insieme a pianosolocorposolo, fa parte delle due nuove produzioni di Nòva ospitate all’internodi NovaraJazz, grazie al progetto Generazione Cultura sostenuto dal Ministero della Cultura.
Sabato 27 novembre 2021 è il momento di Jelly Roll the music of Jelly Roll Morton (Helga Plankensteiner, baritone saxophone, vocals; Achille Succi, bass clarinet; Glauco Benedetti, tuba; Michael Lösch, piano; Marco Soldà, drums). Il nuovo progetto di Helga Plankensteiner presenta un’originale formazione con tre fiati dal registro basso: sax baritono, clarinetto basso e tuba, impegnati in un repertorio dedicato interamente a composizioni di Jelly Roll Morton, grande pioniere autodefinitosi “inventore del jazz“.
Il nuovo anno riparte sabato 19 febbraio 2022 con Giorgio Li Calzi & Manuel Zigante e il progetto Solaris. Due percorsi musicali apparentemente distanti convergono in un astratto e materico territorio comune, antico e futuribile, reale e immaginario. Proprio come il film di Tarkovskij a cui i due musicisti si ispirano nella forma musicale, SOLARIS. Sabato 26 febbraio è la volta di Chris Pitsiokos Meets Ararat. Chris Pitsiokos, una personalità molto interessante del nuovo sottobosco avant jazz newyorkese, sul palco di NovaraJazz incontra Ararat Ensemble Orchestra, formazione di tredici musicisti – di cui alcuni polistrumentisti – che grazie a un’esperienza nel campo del teatro sperimentale e dell’improvvisazione ha acquisito una personalità forte e omogenea. Il concerto è realizzato in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo.
Il programma prosegue sabato 5 marzo con Vladimir Tarasov Italian Trio (Vladimir Tarasov, batteria; Stefano Ferrian, sax; Simone Quatrana: pianoforte). Un progetto inedito firmato NovaraJazz che vede una leggenda delle percussioni come il musicista russo Tarasov sul palco con due pilastri del NovaraJazz Collective: Stefano Ferrian e Simone Quatrana. Sabato 12 marzo è la volta di Josh Berman (cornet), Paul Lytton (percussion), Jason Roebke (bass) che presentano a Novara Trio Correspondences: un ottimo incontro tra tre improvvisatori di talento. Ultimo appuntamento sabato 2 aprile con Barry Altschul, 3Dom Factor Featuring: Jon Irabagon, Joe Fonda e il progetto Long Tall Sunshine.
Si rinnovano poi gli appuntamenti all’insegna del jazz della domenica mattina all’ora dell’aperitivo al Piccolo Coccia, a partire dal 31 ottobre; e quelli firmati Taste of Jazz, in collaborazione con Opificio, un mix perfetto di musica, cibo e vino.
Link al programma di NovaraJazz 2021/22
Scheda socio I-Jazz Associazione culturale Rest-Art