Pubblicato il 25/10/2021
Dal 30 ottobre al 14 novembre si alza il sipario sulla XXIV edizione del Moncalieri Jazz Festival, traguardo che proietta il festival nel suo terzo decennio e che, come di consueto, si svilupperà su due filoni principali: Aspettando Il Festival e il Festival vero e proprio.
A dare inizio a questa edizione, sabato 30 ottobre, non sarà più La Notte Nera del Jazz, bensì il Green Jazz Day con un concerto che utilizzerà tecnologie d’avanguardia alla Cascina Le Vallere. Protagonista dell’evento il gruppo Magasin Du Cafè che si esibirà nel “Concerto a Pedali”, una performance musicale autoalimentata dall’energia prodotta da un componente del gruppo, il quale pedalerà per tutta la durata del concerto dando l’energia sufficiente ad alimentare l’audio e le luci per tutto il gruppo musicale. Domenica 31 ottobre, all’interno della manifestazione “Fiorile” al Giardino delle Rose del Castello Reale di Moncalieri, si terrà un concerto aperitivo con i Rhythm and Bones, mentre alle ore 18 riflettori puntati sul Teatro Matteotti di Moncalieri per il Gegè Telesforo 4tet, evento in collaborazione con il Torino Jazz Festival Piemonte.
A proposito di green, da quest’anno il MJF inizierà una collaborazione con l’Otium Pea Club all’interno del Green Pea, un grande spazio dove uno dei punti fondamentali è trasferire il valore del rispetto dal senso del dovere a quello del piacere, sempre con libertà e leggerezza. In questa location saranno ospitati due concerti: quello del quartetto Doctor Jazz e quello del Denitto/Conti duo. La collaborazione continuerà anche dopo il festival, dando così vita a una stagione di appuntamenti settimanali denominata Jazz on the Roof, con protagonista uno strumento diverso ogni mese. Si parte con il Saxofono nel mese di novembre.
In questa edizione il MJF si propone di celebrare una ricorrenza importante a livello mondiale, il settecentenario della morte di Dante, mettendo in scena un’opera epica-jazz dal titolo “Beatrice”. Dare voce a Beatrice, in una società come quella attuale, significa dare forza, luce e parola alla Donna e all’universo femminile, senza il quale – e questo Dante lo insegna -, non ci sarebbe arte e non sarebbe possibile nemmeno immaginare qualche forma ipotetica di paradiso. Lo spettacolo si terrà in prima assoluta all’Auditorium Rai “A. Toscanini” di Torino, con la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, della grande pianista jazz Rita Marcotulli, del fisarmonicista Ugo Viola, due autorevoli narratori Alessia Navarro (nel ruolo di Beatrice) e Pino Insegno (nel ruolo di Dante), e del soundteller narrativo Albert Hera, con l’aggiunta del gruppo vocale Real Circle Project (10 voci soliste) e del Coro di Voci Bianche della Scuola Musicale di Mondovì e dell’Istituto Civico Musicale “G. Verdi” di Asti diretto da Maurizio Fornero. L’opera musicale è scritta dal compositore Roger Treece, (già arrangiatore di Bobby McFerrin) candidato a 3 Grammy Awards, con testi originali di Fabio Appetito.
Ci saranno altre due serate dedicate a due centenari di spicco con protagonisti Fred Buscaglione e Astor Piazzolla. Per il concerto dedicato a Buscaglione, inserito nella serata “Che Notte Questa Notte!!!”, saranno coinvolti Fred Chiosso (figlio del grande Leo Chiosso l’autore di tutti i testi di Buscaglione) e gli AsterVjas, il gruppo musicale più rappresentativo nell’interpretare il repertorio dell’artista. Oltre al concerto, è in programma la tavola rotonda “Parole & Musica” con ospiti Fred Chiosso, Maurizio Tarnavasio, Franco Bergoglio, Gianni Cerri e il DJ Andrea Margiotta.
Per il concerto dedicato ad Astor Piazzolla, il direttore artistico di MJF, il fisarmonicista Ugo Viola, ha voluto invitare artisti a lui legati a vario titolo per festeggiare anche la ricorrenza dei suoi 60 anni. Tra questi ci saranno musicisti del calibro di Gegè Telesforo, Flavio Boltro, Fulvio Albano, il gruppo di tango che lui stesso ha creato 25 anni fa chiamato Sestetto Renacerò, l’amico fraterno Fabrizio Bosso, due artisti moncalieresi di fama internazionale i fratelli Claudio e Fulvio Chiara a cui si aggiungerà l’Orchestra Filarmonica di Torino insieme al trio ritmico jazz Fabio Giachino al pianoforte, Federico Marchesano al contrabbasso e Alessandro Minetto alla batteria. Tutte le musiche di questo concerto saranno arrangiate e dirette da un altro amico: Andrea Ravizza.
Altro appuntamento da non perdere il doppio concerto dell’Ensemble creatosi in occasione della prima edizione dell’Italian&Swiss Jazz Festival per il Consolato d’Italia in Basilea, che anticiperà sul palco l’arrivo di Fabrizio Bosso Quartet nella seconda parte della serata. In questo modo, ad un gruppo di giovani talenti italiani e italo svizzeri, verrà data la possibilità di condividere la serata con un artista di grande calibro nel loro stesso ambito.
Il MJF 2021, oltre ai concerti che si terranno all’Auditorium Rai di Torino, alle Fonderie Teatrali Limone, al Giardino delle Rose del Castello Reale di Moncalieri, arriverà anche in altri luoghi di interesse storico della città e nelle sedi delle associazioni che operano sul territorio comunale (a Torino l’Osteria Rabezzana, la Famija Moncalereisa e Il Gelato Artigiano, l’Unitre di Moncalieri). E ancora le lezioni/concerto Il Jazz in Cattedra per le scuole di ogni ordine e grado, I Cartoons in Jazz e le Grandi personalità del Jazz a cura dei Corsi di Formazione musicale dell’Associazione C.D.M.I. di Moncalieri.
Il Moncalieri Jazz Festival si svolge con il sostegno della Città di Moncalieri, della Regione Piemonte, della Fondazione CRT e con il Patrocinio del Consolato d’Italia di Basilea e il Comites di Basilea.
Link al programma Moncalieri Jazz Festival 2021
Scheda socio I-Jazz Associazione musicale C.D.M.I.