Pubblicato il 28/11/2016
Dal 5 al 7 dicembre Milano sarà protagonista di MitJazzFestival, una rassegna all’interno della diciannovesima edizione di Jazz al Piccolo – Orchestra senza confini. Una tre giorni che si concentra sul jazz made in italy e che festeggia il ventennale della Civica Jazz Band e il trentennale di attività di Musica Oggi, l’associazione che ha fondato i Civici Corsi di Jazz.
Protagonisti di MitJazzFestival saranno molti jazzisti italiani, già protagonisti di Italian Jazz Graffiti (del 2000 e del 2001), quando ogni musicista suonò con la Civica Jazz Band un brano provvisto di un arrangiamento originale costruito intorno alle caratteristiche dell’orchestra e del solista.
Saliranno sul palco in questi tre appuntamenti del jazz al Piccolo Teatro Strehler anche tre direttori d’orchestra: Riccardo Brazzale, Luca Missiti e Paolo Silvestri che affiancheranno il direttore stabile Enrico Intra nella conduzione della Civica Jazz Band, una delle pochissime big band stabili di jazz esistenti in Italia.
Un momento di incontro e condivisione all’insegna del jazz che si apre, il 5 dicembre, con il contrabbasista, violoncellista e compositore Paolo Damiani, il percussionista e batterista Tullio De Piscopo, il trombettista e filicornista Paolo Fresu. Ma con loro sul palco ci saranno anche il sassofonista Maurizio Giammarco, il pianista compositore Enrico Pieranunzi, il trombonista compositore Marcello Rosa e il contrabbassista Giovanni Tommaso.
Grandi ospiti anche per la seconda serata del 6 dicembre che vedrà la partecipazione del pianista e batterista Luigi Bonafede, il trombettista Fabrizio Bosso, il sassofonista Daniele Cavallanti, il chitarrista Franco Cerri, il pianista Antonio Faraò e il sassofonista Roberto Ottaviano.
Il concerto di chiusura del 7 dicembre avrà come protagonisti il trombettista e compositore Franco Ambrosetti, il pianista Franco D’Andrea, il sassofonista Claudio Fasoli, la cantante Tiziana Ghiglioni, il sassofonista Pietro Tonolo e il clarinettista, sassofinista e compositore Gianluigi Trovesi.
Jazz al Piccolo – Orchestra Senza Confini, è organizzata da Musica Oggi e dal Piccolo Teatro – Teatro d’Europa e ha la direzione artistica di Maurizio Franco.
Per info e programma IJ: http://www.italiajazz.it/attivita/festivals-e-rassegne/jazz-al-piccolo-o…