Pubblicato il 23/12/2022
C’è tempo fino a martedì 10 gennaio per partecipare all’ottava edizione del bando Locomotive Giovani 2023, rivolto a tutti i musicisti under 35 e promosso dal Locomotive Jazz Festival. Un’opportunità per intraprendere un percorso pratico ed esperienziale diverso dal consueto, che si richiama al modello dei bistrot parigini, dove artisti, poeti, letterati, attori si incontravano attorno a un caffè e spesso maturavano l’ispirazione per le loro opere.
Un approccio vocato all’arte dell’improvvisazione, della produzione e dell’autoimprenditorialità, un’attenzione al confronto e all’opportunità di mettersi alla prova costantemente, un mix di nozioni pratiche, tecniche e creative. Ogni partecipante potrà prendere parte a una serie di attività e workshop con artisti nazionali e internazionali del panorama jazz e non solo, che inizierà nel mese di febbraio 2023.
Accanto al percorso formativo vero e proprio ai partecipanti sono offerte varie opportunità, a partire dalla possibilità di esibirsi sul palco della XVIII edizione del Locomotive Jazz Festival, in programma nel mese di agosto; ma anche la possibilità di essere affiancati da professionisti nello sviluppo di progetti discografici e live, nati all’interno del programma Erasmus +; e ancora, di fare scambi con partner europei, entrando nel circuito della rete nazionale dei festival jazz e, sulla base del giudizio della giuria, ci sarà la possibilità di accedere gratuitamente a workshop, laboratori e/o masterclass organizzati dalla Fundacio Privada Taller de Mùsics a Barcellona nel 2024.
Novità di questa ottava edizione del bando Giovani Locomotive è la possibilità offerta a uno studente di vincere la produzione e realizzazione – gratuitamente – di un lavoro discografico grazie a Locomotive e ad alcune partnership di distribuzione digitale sul mercato nazionale e internazionale, compresa la realizzazione grafica.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro e non oltre le ore 24:00 di martedì 10 gennaio. Verranno selezionati max 30 musicisti. Il percorso di formazione avrà inizio da metà febbraio 2023 presso il centro Locomotive LAB a Sogliano Cavour (Le).
Link al bando: Locomotive Giovani 2023
Scheda socio I-Jazz Locomotive