Pubblicato il 06/07/2020
“Sono stati mesi difficili e tutti noi abbiamo bisogno di serenità e di riappropriarci di quella cosiddetta normalità che oggi suona come la cosa più preziosa di sempre. La musica aiuta a ristabilire un contatto con la vita, con l’estate e con le bellezze del nostro territorio”. Con queste parole gli organizzatori di Summertime in Jazz annunciano, contro ogni previsione, l’avvio della settima edizione della rassegna, nata nel 2014 come appendice estiva del Piacenza Jazz Fest. Un’edizione pensata per tutti i gusti e, come sempre, ospitata nei luoghi più caratteristici delle valli dell’Arda e del Trebbia che prenderà il via dall’accogliente Travo il 19 luglio, per terminare nella magnifica piazza alta di Castell’Arquato il 1° settembre.
In perenne peregrinare tra alcune perle della provincia di Piacenza, Summertime in Jazz offre un’occasione in più per farle conoscere a coloro che mai le hanno frequentate e apprezzare da chi, pur credendo di conoscerle da sempre, potrà goderne sotto una nuova, inaspettata luce. Tra i protagonisti del progetto i Comuni coinvolti che, nonostante i problemi relativi all’emergenza sanitaria degli scorsi mesi, hanno come sempre aderito con entusiasmo, riuscendo a ospitare eventi di grande levatura che creano curiosità e sono in grado di intercettare i flussi turistici, fungendo anche da efficace attrattiva.
La direzione artistica di Gianni Azzali, attenta a programmare gli artisti in base alle loro caratteristiche nei luoghi più adatti, ha studiato anche per questa edizione un programma vario (otto concerti in cartellone tutti ad ingresso libero), articolato e con diverse facce del mondo del jazz e dei suoi dintorni. Purtroppo, a causa degli obblighi relativi al distanziamento fisico, la rassegna collaterale “Jazz SummerWine”, per questa edizione è sospesa.
Ad aprire la rassegna in Val Trebbia, domenica 19 luglio sul palco di piazza Trento a Travo, ci sarà il divertente quartetto “Musica da rispostiglio…perché da camera ci sembrava troppo”, con un nome che già rappresenta il programma di cui si potrà godere, fatto di swing italiano e internazionale, presentato con simpatia e ironia da Luca Pirozzi (chitarra, banjo e voce), Luca Giacomelli (chitarre), Raffaele Toninelli (contrabbasso) ed Emanuele Pellegrini (batteria). Lunedì 20 luglio all’Antica Pieve di Vernasca attesa per il trio “Ghimel” con Daniele Di Bonaventura e il suo bandoneón a creare l’atmosfera giusta, insieme a Elias Nardi all’oud (strumento della famiglia dei liuti) e ad Ares Tavolazzi al contrabbasso. Sempre nel Comune di Vernasca e precisamente nel suggestivo borgo di Vigoleno, giovedì 23 luglio sarà il momento di “Il Jazz è Donna”, con 6 vocalist d’eccezione: Francesca Bianco, Georgia Ciavatta, Sara Giovannini, Valentina La Vecchia, Debora Lombardo e Maria Luisa Matino, accompagnate da Giovanni Guerretti al pianoforte, Mauro Sereno al contrabbasso e Luca Mezzadri alla batteria.
A Morfasso, sabato 25 luglio, si potrà assistere al concerto della vocalist mantovana Lara Ferrari, accompagnata da un quartetto di ottimi musicisti: Emiliano Vernizzi al sax, Renato Podestà alla chitarra (e voce), Alex Carreri al contrabbasso e Roberto Lupo alla batteria. Nella grande piazza di Cortemaggiore, venerdì 7 agosto la tromba di Andrea Tofanelli squillerà in un tributo al grande Maynard Ferguson, trombettista, compositore e bandleader canadese, accompagnato dalla “MJF All Stars” la band residente del Montepagano Jazz Festival. Il 12 agosto si tormerà in Val Trebbia a Rivergaro con la coinvolgente marchin’ band Bandakadabra.
A Cerignale, sull’appennino tra Emilia e Liguria, venerdì 14 agosto riflettori puntati su BosTangando, un omaggio ai grandi autori della musica brasiliana e argentina con il fisarmonicista Tiziano Chiapelli, accompagnato da Alessandro Bertozzi al sax alto, Pino Bifano alla chitarra, Enzo Frassi al basso e Max Pieri alla batteria. Gran finale nella piazza monumentale di Castell’Arquato dove, martedì 1° settembre, si esibirà l’Orchestra Luigi Cremona diretta da Carlo Pisani che proporrà il programma “Cinema amore mio!”.
Link al programma: https://italiajazz.it/attivita/festivals-e-rassegne/summertime-jazz