Pubblicato il 03/07/2017
Si apre giovedì 6 luglio il Pozzuoli Jazz Festival 2017, il festival dei Campi Flegrei che fino a sabato 15 luglio porta il jazz e le sue note in location archeologiche e naturali di grande suggestione. Oltre al Tempio di Nettuno, complesso termale di epoca adrianea, luogo prediletto degli appuntamenti del festival, si aggiungono in questa edizione due location: il Parco archeologico di Cuma e la residenza storica di Villa Avellino, dimora cinquecentesca edificata dai principi Colonna di Stigliano.
La rassegna si apre giovedì 6 luglio alle Terme di Nettuno con la musica di una giovane promessa della musica jazz, Maria Chiara Argirò e il suo quintetto. La sera seguente, venerdì 7 luglio, la residenza storica di Villa Avellino ospiterà il giovane pianista rivelazione di Italia’s Got Talent, Ivan Dalia. Il complesso archeologico delle Terme di Nettuno sarà la sede di un altro atteso evento, il concerto del gruppo Dr. Jazz & Dirty Bucks Swing (sabato 8 luglio).
Il Tempio di Nettuno ancora, domenica 9 luglio ospiterà alcuni gruppi emergenti campani e del centro e sud-Italia, per la serata Absolute Beginners – PJF Giovani. Il Parco archeologico di Cuma, mercoledì 12 luglio, sarà la quinta naturale del concerto di uno degli indiscussi talenti del Jazz d’oltralpe, il fisarmonicista Vincent Peirani con il suo nuovo progetto in duo con il sassofonista Emile Parisien. Sabato 15 luglio si torna al Tempio di Nettuno per la chiusura di Pozzuoli Jazz Festival con Antonio Sanchez & Migration Band, un batterista straordinario, protagonista di un’altra pagina importante della musica jazz internazionale.
Organizzato dall’Associazione Jazz & Conversation, impegnata da anni a testimoniare il proprio ruolo nella cultura dei Campi Flegrei, in collaborazione con l’Azienda autonoma di Cura Soggiorno e Turismo di Pozzuoli e con il patrocinio morale del Comune di Pozzuoli, la rassegna quest’anno è dedicata a un cantante degli anni ‘40 nato a Pozzuoli, Skip Nelson, al secolo scorso Scipione Mirabella.
Programma al link: http://italiajazz.it/attivita/festivals-e-rassegne/pozzuoli-jazz-festival