Pubblicato il 09/06/2023
Con il live Blades of Grass firmato Marco Colonna Trio, si apre domenica 11 giugno la rassegna Pisa Jazz a Palazzo Blu. Cinque appuntamenti per cinque domeniche che, dall’11 giugno al 23 luglio, andranno ad animare il suggestivo scenario di Palazzo Blu a Pisa nell’ambito del programma collaterale della terza edizione di Pisa Jazz Rebirth, il festival nato dal progetto Pisa Jazz a cura di Associazione ExWide con la direzione artistica di Francesco Mariotti e il contributo do Fondazione Pisa, Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Pisa.
In Blades of Grass Marco Colonna al clarinetto basso, Giulia Cianca alla voce e Anais Drago al violino porteranno in scena una visione dell’Africa e del fare musica che trova nella cura la celebrazione di un’appartenenza umana che viene rivendicata ad ogni suono. “I brani di questo lavoro sono piccole storie – racconta Marco Colonna – che portano la memoria del mio primo viaggio in Africa, dove appena ventenne mi trovai a guardare con i miei occhi la bellezza e l’orrore di una terra tanto affascinante e totalizzante. Questa musica è il mio omaggio a quella terra, a quei bambini, a quelle donne che si inchinavano per salutarmi omaggiando l’educazione colonialista e rendendomi responsabile del colore della mia pelle. In quel tempo sono stato per la prima volta Mzungo: senza colore. Demone delle storie per spaventare i bambini, sono stato la personificazione dell’uomo nero. Da quel giorno non c’è momento in cui io non tenti di affrancarmi da quella sensazione. Mettendo a servizio quello che so fare, facendo comunità ed insieme ad essa cercando di agire. Siamo lame d’erba in questo mondo. Sono convinto che insieme, molto si può fare, e non c’è tentativo che non valga la pena di essere fatto”.
Al progetto, il cui nome deriva da uno scritto della poetessa americana Genny Lim, si lega un’operazione che prevede anche un sostegno al microcredito femminile in Burkina Faso, in collaborazione con la Onlus Si Può Fare (11 giugno).
Il cartellone prosegue con lo swing del Daniele Gorgone Quartet, che ospiterà per l’occasione il sassofonista Max Ionata (18 giugno), e poi sul palco Barbara Casini, che torna a Pisa Jazz col nuovo progetto “Hermanos” insieme a Roberto Taufic e Javier Girotto (25 giugno). Ancora: spazio all’incontro fra swing e manouche in occasione del concerto di Dario Napoli (2 luglio). Chiusura affidata a Francesca Corrias,tra le voci più rappresentative del panorama jazz italiano, in una serata in collaborazione con l’associazione sarda Grazia Deledda (23 luglio). Tutti i live iniziano alle ore 21.
I concerti di Marco Colonna Trio, Dario Napoli e Francesca Corrias saranno introdotti da un dialogo tra gli artisti e Francesco Martinelli, vera e propria istituzione internazionale nell’ambito della storia del jazz – impegnato fin dagli anni Settanta nella diffusione della cultura jazzistica come organizzatore di eventi, giornalista, saggista, traduttore, insegnante, conferenziere – e fondatore dello storico Circolo Jazz Pisa, dal cui nucleo artistico è nato il Pisa Jazz Festival di cui è attualmente presidente onorario (prenotazioni sul circuito Oooh Events, info su www.pisajazz.it).
Link al programma Pisa Jazz a Palazzo Blu 2023
Scheda socio I-Jazz Associazione ExWide