Un Parco di Musica
al 23/07/2023
Un Parco di Musica è la rassegna di concerti organizzati dall’associazione Music Pool in collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze e ospitati nel Giardino Mediceo di Pratolino (FI). Ricco il programma della seconda edizione che prevede, oltre ai concerti, un calendario che comprende la partecipazione di Orchestra della Toscana ed Orchestra da Camera Fiorentina.
PROGRAMMA 2023
Giardino Mediceo di Pratolino (FI)
sabato 1 luglio | ore 18
MARIA PIA DE VITO This Woman’s Work
Quintetto nuovo di zecca per questo progetto di Maria Pia De Vito. Dopo “A still volcano Life”, lavoro incentrato sulla creatività femminile, in musica e poesia con Rita Marcotulli e Luca Aquino, questo lavoro è basato su composizioni originali di De Vito, Bortone, composizioni collettive e riletture di brani di varia provenienza, dal jazz di Tony Williams, Ornette Coleman, al cantautorato di Elvis Costello e Kate bush, elementi di folk inglese e americano, propone una riflessione sulla condizione femminile, e sulle strategie di sopravvivenza che le donne assumono da secoli a questa parte. L’ispirazione per i testi viene da autrici quali Virginia Woolf, Rebecca Solnit, Margaret Atwood. Un progetto elettrico con una formazione di talenti unici ed innovativi.
domenica 9 luglio | ore 18
BARBARA CASINI “InCanto”
InCanto nasce dall’incontro di quattro musicisti presenti sulla scena musicale da lungo tempo e che hanno collaborato fra loro nei più diversi contesti sia discografici che live, riuniti per la prima volta in un progetto comune per esplorare la forma canzone come espressione più completa della musica d’autore. Basandosi principalmente su composizioni originali dei vari integranti del gruppo, i quattro artisti attingono anche ad alcune composizioni tratte dal patrimonio della canzone popolare di tutto il mondo, con particolare attenzione alle Americhe, in un tipico lavoro “in progress”, che si modifica e si arricchisce lungo il cammino.
sabato 15 luglio | ore 18
ANGELA BARALDI
Un nuovo concerto della cantante, attrice e artista Angela Baraldi. Con numerosi album all’attivo e una lunga carriera costellata di un grande numero di concerti e di importanti collaborazioni insieme a Massimo Zamboni, Giorgio Canali e con gli Ex CSI, gli Stadio, Lucio Dalla (produttore del suo primo album), Francesco De Gregori e molti altri.
domenica 23 luglio | ore 18
ANDREA CHIMENTI “Il deserto la notte e il mare”
”ll Deserto la notte il mare”, come una raccolta di notturni, è il concerto di Andrea Chimenti, che unisce la dimensione musicale a quella poetica e narrativa legata a L’Organista di Mainz la sua recente raccolta di racconti giunta alla seconda edizione. Andrea Chimenti, accompagnato da Cristiano Roversi e dal chitarrista Francesco Cappiotti, propone canzoni dai suoi esordi ad oggi. Un concerto intimo, dai colori del deserto, del mare e della notte, appunto.
