Tradizione in Movimento
al 08/06/2022
Dal 1992 Tradizione in Movimento è l’ossimoro con cui il Musicus Concentus definisce il contenitore dentro il quale si sono sviluppati i capitoli tematici della stagione di concerti: dal rock al jazz, passando per l’elettronica e il folk. Una programmazione che ha un unico intento: portare a Firenze le migliori musiche (la Tradizione) che allo stesso tempo sperimentano e guardano al futuro (il Movimento).
APRILE/GIUGNO 2022
giovedì 21 aprile | Cattedrale di Firenze, ore 21 | ingresso libero
Musicus Concentus con Opera di Santa Maria del Fiore presenta
Sull’inutilità della guerra “Nulla è perduto con la Pace, tutto può esserlo con la guerra”
Sono alcune parole del famoso radiomessaggio pronunciata da papa Pio XII alla vigilia della Seconda guerra mondiale ma sono anche le parole che ispirano “Sulla inutilità della guerra”, l’evento per voce recitante e musica che l’Opera di Santa Maria del Fiore, con la produzione e direzione artistica di Musicus Concentus, offre alla città di Firenze.
venerdì 22 aprile | Sala Vanni, ore 21.15
Musicus Concentus con Disconnect presenta
CROATIAN AMOR Live
Croatian Amor è il progetto grazie al quale Loke Rahbek riesce a realizzare un inusuale e sorprendente racconto sonoro del mondo contemporaneo.
venerdì 6 maggio | Sala Vanni, ore 21.15
THEON CROSS (Sons of Kemet)
Anteprima A Jazz Supreme
Theon Cross è uno di quei rari musicisti la cui visione ha ridefinito il proprio strumento musicale. Il suo approccio unico alla tuba è riuscito ad espandere le possibilità sonore e reinventare completamente il ruolo di questo strumento, rendendolo elemento cruciale della scena jazz contemporanea.
Theon Cross // tuba, Nikos Ziarkas // chitarra, Chelsea Carmichael // sax, Patrick Boyle // batteria
venerdì 20 maggio | Sala Vanni, ore 21.15
MARY LATTIMORE
Arpista originaria della Pennsylvania da tempo residente a Los Angeles, perfettamente a suo agio tanto negli ambienti della classica contemporanea quanto nei circuiti dell’underground. Con la sua arpa e l’ausilio di sottili e calibrati innesti di elettronica, Mary realizza una ambient music languida lunare e ovattata, in cui è bellissimo perdersi.
venerdì 8 giugno | Sala Vanni, ore 21.15
Musicus Concentus con DNA concerti presenta
THE WEATHER STATION Solo performance
