Empoli Jazz Summer Festival | 2022
al 02/08/2022
L’Empoli Jazz Summer Festival è l’edizione estiva del festival organizzato dall’associazione Empoli Jazz.
Programma 2022
Giardino Torrione Santa Brigida
lunedì 18 luglio | ore 21
ALFREDO RODRIGUEZ TRIO
Alfredo Rodriguez pianoforte, Yarel Hernandez basso Michael Oliveira batteria
Alfredo Rodriguez, classe 1985, è figlio d’arte (il padre era un cantante e conduttore televisivo), e ha ricevuto un’educazione pianistica classica. Ma allo stesso tempo, sin dall’adolescenza, ha fatto pratica di musica popolare, esibendosi con l’orchestra del padre. Nel 2006 il festival di Montreux portò il suo talento all’attenzione internazionale: anche di Quincy Jones, che in quell’occasione lo ascoltò in un’audizione privata. Nel 2009 dal Messico, dove si stava esibendo con suo padre, attraversa la frontiera con gli USA in maniera poco ortodossa, chiedendo asilo politico. È proprio Quincy Jones a tirarlo fuori da una situazione precaria, coinvolgendolo nella realizzazione della versione inglese della canzone ufficiale del Shanghai World Expo. Sotto l’egida del suo celeberrimo mentore, il pianista inizia la carriera discografica da leader, tutta su etichetta Mack Avenue: Sounds of Space (2012), The Invasion Parade (2014), Tocororo (2016), The Little Dream (2018). Nel frattempo, Rodriguez ha suonato con Wayne Shorter, Herbie Hancock, Patti Austin, McCoy Tyner.
martedì 26 luglio | ore 21 doppio concerto
TOTEM di Ferdinando Romano – contrabbasso, samples, con Tommaso Iacoviello – tromba & flicorno, Manuel Caliumi – sax alto, Manuel Magrini – pianoforte, Giovanni Paolo Liguori – batteria
Ferdinando Romano contrabbassista e compositore, si è classificato al primo posto nel Top Jazz 2020 di Musica Jazz come “Miglior Nuovo Talento Italiano” e il suo disco Totem si è posizionato ai primi posti nella categoria “Miglior Disco Italiano” dello stesso anno. La formazione dell’album vede insieme alcuni dei più interessanti musicisti e improvvisatori della nuova generazione e la partecipazione straordinaria di un fuoriclasse del jazz USA, il grande trombettista Ralph Alessi, musicista di punta della ECM.
Roberto Gatto X-OVERSEAS
ROBERTO GATTO – batteria . REINIER BAAS – chitarra , ALFONSO SANTIMONE – piano, Fender Rhodes, electronics ,FREDERICO HELIODORO – basso
Nuova avventura musicale per Roberto Gatto, un progetto “Cross – Overseas” – che si muoverà senza limiti tra Jazz, Elettronica, Musica Brasiliana, Rock.
martedì 2 agosto | ore 21
Special Jazz Ensemble
La serata ad ingresso gratuito con una produzione speciale di Empoli Jazz un ensemble dedicata a Charles Mingus per il centenario della nascita.
