Giovedì, Ottobre 22, 2020 - 14:00
Ingresso: 20 €

ore 14, Castello di Spessa (Capriva del Friuli, GO)
ZNAP (Austria)
Classico sax trio senza pianoforte. Beh, proprio classico magari no, visto il modo con i quali i tre musicisti interpretano il proprio ruolo e il relativo interplay. Apparentemente nel rispetto dei canoni, i tre si muovono invece molto liberamente tra ritmi che cambiano, traiettorie inaspettate, esplorazioni timbriche, salti di registro. Tutti e tre i musicisti contribuiscono alle composizioni che fungono essenzialmente da canovaccio per le loro invenzioni, mappe all’interno delle quali vengono dissotterrati preziosi tesori. Nulla di fragoroso od eclatante, niente smargiassate sonore bensì un instabile equilibrio tra scrittura e improvvisazione.
euro 15

ore 17, Villa Attems (Lucinino, GO)
Theo Ceccaldi Roberto Negro Duo
La qualità principale di questi due giovani musicisti (entrambi sui trent’anni di età) è quella di non fossilizzarsi su un banale e trito jazz da salotto, bensì di proporre una ricetta sonora per quanto possibile inedita.
L’esperimento può dirsi per ora riuscito solo a metà. Il difetto primario è forse quello di esagerare con uno stile fin troppo ardito e, alla fine, poco comunicativo. Personalmente, rimango fermamente convinto che l’arte, per poter sul serio ambire a essere considerata tale, non dovrebbe mai porsi in maniera troppo intellettuale, ma in una giusta misura tra vera comunicatività e puro intelletto.
euro 20

 

Luogo di spettacolo

Villa Attems
via Giulio Cesare
Lucinico (GO)