Home | Eventi | taste of jazz / Francesco Bigoni solo
Francesco Bigoni
Sabato, Giugno 1, 2019 - 11:00
Ingresso: libero

Il percorso in solo di Francesco Bigoni inizia dall'esigenza di un’indagine sul bagaglio improvvisativo e compositivo. Alla fruttuosa strada dell'improvvisazione, Bigoni unisce l'esplorazione dei brani già scritti per costellazioni più ampie. Per l'occasione si concentrerà sulla dimensione acustica, ispirata dalle caratteristiche della cupola di San Gaudenzio: il suo riverbero e le sue celebri campane.

La Basilica di San Gaudenzio presenta una pianta a croce latina con un’unica navata e 6 cappelle laterali collegate. Da ammirare è il grande lampadario con fiori in ferro battuto, che ricorda l’incontro tra San Gaudenzio, le cui reliquie sono custodite nella basilica, e Sant’Ambrogio e la Sala del Compasso, con il compasso di 11 metri, usato dall’Antonelli per disegnare le volte che sorreggono la cupola. Di Gaudenzio Ferrari, nella Cappella della Natività campeggia il grande polittico a due piani che egli realizzò nel 1516.

Concerto e degustazione gratuiti

Luogo di spettacolo

Basilica di San Gaudenzio
via San Gaudenzio 22
Novara (NO)

La Basilica di San Gaudenzio presenta una pianta a croce latina con un’unica navata e 6 cappelle laterali collegate. Da ammirare è il grande lampadario con fiori in ferro battuto che ricorda l’incontro tra San Gaudenzio, vescovo di Novara e le cui reliquie sono custodite nella basilica, e Sant’Ambrogio, vescovo di Milano, la Cappella di San Giorgio con affreschi del ‘400 di Giovanni De Campo, e la Sala del Compasso, con il compasso di 11 metri, usato da Alessandro Antonelli per disegnare le volte che sorreggono la cupola.