Venerdì, Novembre 15, 2019 - 09:00

Iniziativa inserita nel Progetto Didattico Massimo Mutti, ideata e coordinata dal giornalista Vanni Masala, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Con lo scopo di fornire informazioni utili sui rapporti tra musica e scrittura, il progetto si articolerà in una giornata di formazione, inserita nell’ambito del Bologna Jazz Festival.  La seduta si svolgerà il 15 novembre dalle ore 9 alle 14 nella Terza Torre della Regione Emilia-Romagna, in viale della Fiera 8 a Bologna. Una quota dei posti sarà riservata ai giornalisti accreditati attraverso la piattaforma di formazione specializzata Sigef. La giornata sarà aperta anche a studenti del conservatorio, del liceo musicale e dell’università e destinata all’ottenimento di crediti formativi.

Il convegno comprende una serie di brevi relazioni da parte di giornalisti, scrittori e studiosi della musica noti a livello nazionale e sarà così strutturato: introduzione da parte del presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna, Giovanni Rossi; “La critica nella musica classica e contemporanea”, a cura del musicologo e docente Giordano Montecchi; “Jazz ed editoria” a cura del musicologo e docente Stefano Zenni; “Musica in radio” a cura del conduttore di trasmissioni musicali su RadioTre Rai, Pino Saulo; “Musica in tv” a cura del giornalista e studioso Carlo Massarini; “Musica e carta stampata” a cura del giornalista e saggista Marco Molendini.

Luogo di spettacolo

Terza Torre Regione Emilia-Romagna
viale della Fiera 8
Bologna (BO)