Ancona
Lunedì, Ottobre 5, 2020 - 21:15
Ingresso: 10 € (intero)

JAZZ RAIL, che si può tradurre con il treno del jazz, è un progetto nato nel 2018, finanziato da MiBACT e che incontra l’approvazione della Fondazione FS italiane. L’idea di base è valorizzare i beni delle ferrovie storiche attraverso concerti jazz di elevata qualità. I partner che operano insieme ad AmbriaJazz, tutti soci di I-Jazz, sono SpazioMusica di Ancona in qualità di capofila, Polyphonia di Barga (LU), Locomotive di Sogliano (LE), Rest-Art di Novara, Musica Moderna di Thiene (VI) rappresentando ben sei regioni italiane.

Tappa lunedì 5 ottobre nelle Marche con due eventi presentati dall’Associazione Spaziomusica – già organizzatrice di Ancona Jazz – presso l’Auditorium della Mole Vanvitelliana, edificio settecentesco, nato come lazzaretto, poi convertito ad altri usi e diventato infine centro culturale, che rappresenta uno dei monumenti simbolo della città.

In questo suggestivo scenario si esibirà il Trio di Emmet Cohen, una delle massime espressioni del pianoforte jazz attuale. Grazie al lungo affiatamento con Russell Hall e Kyle Pool, l’Emmet Cohen Trio è caratterizzato da una straordinaria empatia, in cui cambi di tempo, stop e ripartenze, modulazioni armoniche e ritmiche si susseguono con una fluidità impressionante, tale da catturare subito l’ascoltatore.
Padrone di una cultura musicale vastissima, da Fats Waller ai giorni nostri, Emmet indaga repertori jazzistici e del “Great American Songbook” con fantasia pari ad una padronanza tecnica da virtuoso. La sua attività è inoltre poliedrica: oltre al trio, collabora stabilmente con il bassista Christian McBride, la cantante Veronica Swift, insegna al Lincoln Center nel programma “Jazz for Young People”, e si occupa anche di ensemble di danza.
Tra i dischi registrati è di notevole rilievo la serie “Masters Legacy”, arrivata al 4° volume, in cui il pianista appare accanto a grandi figure come George Coleman, Benny Golson, Albert Heath, Ron Carter e Jimmy Cobb.

Luogo di spettacolo

Mole Vanvitelliana - Ancona
Banchina Giovanni da Chio, 28
Ancona (AN)