Ill Considered
Venerdì, Maggio 31, 2019 - 21:30
Ingresso: libero

Ill Considered | ore 21:30
Idris Rahman sax, Leon Brichard basso, Emre Ramazanoglu batteria
Musicisti che infrangono tutte le regole, creando nuove composizioni nel momento. Nessuna pianificazione, nessuna conversazione tra le riprese, nessuna idea di cosa sarà la musica o dove la sessione le porterà, solo un paio d'ore rapite in un incredibile studio di Londra e un prodotto finito che è selvaggio, scandalosamente energico, commovente, sottilmente dinamico e sorprendentemente coerente.
Profondi groove e melodie struggenti che spaziano da canti sussurrati a climax mostruosi, il gruppo reagisce all'umore del pubblico e ai suoni della stanza per creare musica che è unica al momento, infrangendo tutte le regole. Ill Considered portano sul palco pazze e intense vibrazioni all'avanguardia della musica contemporanea improvvisata del Regno Unito.

Khalab Trio | ore 22:30
Raffaele Costantino aka dj Khalab elettronica, Tamar Osborn aka Tamar Collocutor sax, Tommaso Cappellato batteria
Quello di Khalab è un viaggio dalle tribù più ancestrali al cosmo meno esplorato, dalla giungla nera ai grattacieli, dal subconscio remoto alla più lontana e reale proiezione dell’Africa che sarà. Il suono più tradizionale dell’Africa nera, le evoluzioni della musica afroamericana e la ricerca in ambito elettronico dal suono cupo, sciamanico e groovy allo stesso tempo, sono gli elementi di base che hanno dato vita ad un lavoro unico nel suo genere.
Con il suo progetto Black Noise 2084, per l’occasione sul palco di Novara insieme a Tamar Collocutor e Tommasso Cappellato, sintetizza in suono il jazz, genere che da sempre rappresenta il laboratorio creativo della cultura afroamericana, l’Africa stessa, vista come luogo di partenza e come punto di arrivo di una visione afro-futuristica, e l’elettronica, la rivoluzione più importante della storia della musica contemporanea, collante e contesto stesso del tutto. Jazz, batteria e TR-808 sono il corpo centrale della sezione ritmica, con il sax che improvvisa in puro stile jazz, attingendo a piene mani dalla forte spiritualità che riesce a tirare fuori dai suoi suoni.

Luogo di spettacolo

Broletto
via F.lli Rosselli 20
Novara (NO)