Gegè Telesforo 4et - SoundzforChildren
Giovedì, Febbraio 28, 2019 - 21:00
Ingresso: 15 € (intero); 12 € (ridotto); 8 (ridotto giovani)

Dopo essere stato nominato Goodwill Ambassador Unicef per il suo impegno artistico a favore di tutti i “bambini in pericolo”, una delle più significative campagne dell’UNICEF, Telesforo ha inventato e sta promuovendo il progetto “Soundz for Children” (cui è dedicato il tour dal vivo), finalizzato alla rimozione degli ostacoli socio-culturali che impediscono un armonioso sviluppo psico-fisico dei bambini. GeGè Telesforo è oggi riconosciuto nel mondo come uno degli ultimi artefici ed innovatori dello scat, “l’unico artista/performer italiano che si possa fregiare del titolo di Groove Master”. Nato artisticamente con Renzo Arbore (dal 1997 è special guest dell’Orchestra Italiana), che ne ha scoperto le incredibili doti vocali, Telesforo ha saputo, nel corso degli anni, individuare un proprio progetto di ricerca, che ha il suo nodo centrale nello scat, ovvero l’improvvisazione vocale. Rispolverando un’arte quasi dimenticata all’estero, e da noi mai esistita, il vocalist foggiano ha saputo raccogliere attorno a se il meglio della scena jazz-fusion romana: indimenticabili i suoi concerti, a metà degli anni Ottanta, in cui si divertiva a rinnovare vecchi standard del jazz, in virtù di arrangiamenti mozzafiato e trovate armoniche spiazzanti.

Luogo di spettacolo

Teatro Pasolini Cervignano
piazza Indipendenza 34
Cervignano del Friuli (UD)

Il Teatro Pasolini è stato inaugurato il 23 maggio 1997, il primo teatro italiano a portare il nome dello scrittore di origini friulane.
Il restauro dell’edificio (l’ex Cinema Nuovo) – progettato in origine, nel 1954, da Ermes Midena - avviene nel 1997, quando l’architetto Gino Valle lo trasforma in un’accogliente sala polifunzionale di 453 posti, adatta per il teatro, le proiezioni cinematografiche, i concerti. La gestione è affidata all'Associazione Culturale Teatro Pasolini.