Domenica, Settembre 8, 2019 - 21:00
Ingresso: € 7.00

Matera, Domenica 8 settembre

ore 5.00 Appuntamento ore 5.00 in Piazza della Visitazione – Matera. Automuniti.

Collaudi sonori all'alba

Escursione nel Parco della Murgia Materana

Duo Michisanti/Lento

 

ore 18.30 - partenza da Piazza Ridola

ConturBand in Balcone

Itinerario musicale alla scoperta degli angoli acusticamente suggestivi nei Sassi in compagnia di Rino Locantore il Banditore,  Emanuele Schiavone, Nicolò Petrafesa e Mariangela Figliuolo

 

ore 21Terrazzo Palazzo Lanfranchi

Federica Michisanti Horn Trio

 

Il Federica Michisanti Horn Trio è una nuova formazione della contrabbassista che  qui si avvale del sassofonista emiliano Francesco Bigoni, residente da qualche anno a Copenaghen, assieme a Francesco Lento alla tromba.

Un trio parallelo al Trioness della Michisanti, ma affine nell’essenza musicale.

Spoglio della batteria e del pianoforte, viene ancor più messo in evidenza l’aspetto melodico e timbrico. L’utilizzo delle “voci” di due strumenti a fiato, più quella del contrabbasso, offre alla composizione musicale l’opportunità di procedere in maniera contrappuntistica, in uno scambio continuo di parti: talvolta è il contrabbasso a “cantare” il tema, con i due fiati che lo accompagnano con le loro voci indipendenti ma che, fuse insieme,  accennano l’armonia, e talvolta il contrabbasso offre il suo ruolo primario per lasciare che i fiati, singolarmente o insieme, adagino la melodia sul suo tappeto ritmico e armonico.

Nell’ottobre 2018 è uscito il primo disco della formazione: SILENT RIDES (Filibusta Records), segnalato nel numero di novembre della rivista MUSICA JAZZ tra i dischi del mese. Le composizioni, tutte a firma della leader, vengono presentate sotto forma di “suite”, ovvero senza interruzione, raccordate da improvvisazioni libere o sulla struttura delle composizioni stesse.

Federica ha vinto il Top jazz 2018 nella categoria nuovi talenti italiani ed il suo disco  SILENT RIDES si è piazzato  al settimo posto tra i migliori dischi italiani del 2018. Già nel 2017 era stata votata al secondo posto nella stessa categoria. Il Top Jazz è il referendum annuale indetto dalla rivista Musica Jazz.

Luogo di spettacolo

Palazzo Lanfranchi
Piazza Giovanni Pascoli
Matera (MT)